“Si è trattato di un incontro interlocutorio-. Così è stato definito dalla Cisl, il faccia a faccia di oggi tra organizzazioni sindacali, commissario Mira e rettore Tomasello, in cui sono stati affrontatati alcuni aspetti della vertenza Policlinico. Al centro della riunione il piano di rientro del deficit dell’Azienda di viale Gazzi, su cui dal mese di luglio grava un clima di tensione sindacale. “Non si è raggiunto alcun accordo né si è registrata alcuna rottura – spiegano dalla Cisl – ma solo la necessità di dover approfondire alcuni aspetti delle soluzioni prospettate in altri futuri incontri-.
La Cisl Università ha presentato un documento che il direttivo ha approvato in merito alla propria posizione sulla vertenza in atto. Si è registrata, in tal senso, la disponibilità della parte pubblica a cogliere due aspetti delle proposte presentate dal documento della Cisl Università: evitare la rimodulazione dei posti letto con la riduzione a pioggia; pagare gli emolumenti accessori al personale turnista medico, sociosanitario e infermieri che opera nei turni di notte per i mesi di settembre e ottobre 2007.
Rimane aperto il confronto per quanto riguarda la rimodulazione dei posti letto e la dotazione organica in attesa di un approfondimento tecnico come richiesto dall’assessore alla Sanità Lagalla. Su questo punto, però, rimangono le perplessità della Cisl per le modalità adottate e legate specificatamente alla possibile stabilizzazione degli operatori socio sanitari.