A Villa Dante uno spazio dedicato ai cani, sotto lo sguardo vigile dei padroni

A Villa Dante uno spazio dedicato ai cani, sotto lo sguardo vigile dei padroni

A Villa Dante uno spazio dedicato ai cani, sotto lo sguardo vigile dei padroni

lunedì 31 Maggio 2010 - 14:32

Domani alle 10.30 l’inaugurazione con Buzzanca e l’assessore Amata: «Importante la sinergia con l’Asp e le associazioni ambientaliste»

Anche i cani messinesi avranno il loro spazio, finalmente. Da domani Messina si doterà, così come previsto dalla legge regionale 15 del 3 luglio 2000, di uno spazio destinato ai cani “di affezione”. L’assessorato alle politiche ambientali del Comune ha infatti istituito all’interno di villa Dante un’apposita area ove sarà consentito lasciare liberi i cani di indole non aggressiva, purché sempre in presenza e sotto la vigilanza dei loro conduttori. L’area sarà oggetto di interventi degli operatori di Messinambiente per periodici interventi di bonifica e rimozione delle deiezioni canine. I proprietari e i conduttori devono adoperarsi in tutti i modi affinché il cane non fuoriesca, senza controllo, dall’area delimitata e sono sempre e comunque responsabili per ogni qualsivoglia danno causato dagli animali condotti, ai sensi dell’art. 2052 del Codice Civile, con l’obbligo di mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro del luogo.

L’iniziativa sarà inaugurata domani martedì 1, alle ore 10.30, alla presenza del sindaco Giuseppe Buzzanca e dell’assessore all’ambiente e arredo urbano, Elvira Amata. I proprietari dei cani devono essere sempre muniti di guinzaglio e trattenere i cani ogni qualvolta se ne presenti la necessità o l’opportunità a tutela delle persone e degli altri cani. «L’iniziativa contribuirà – ha sottolineato l’assessore Amata – a rendere sempre più certa l’attenzione verso gli animali e la sinergia operativa tra il Comune, l’Asp e le associazioni animaliste, così come lo è stato per l’anagrafe canina». Prima in Sicilia e tra le prime in Italia, l’anagrafe canina è stata istituita a Messina nel 2003, e provvede all’identificazione elettronica ed alla registrazione dei cani, nonché alla sterilizzazione dei randagi per reimmettere nel territorio quelli docili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007