Il festival in programma il 23, 24 e 25 giugno nel centro storico
MALVAGNA. Tutto pronto a Malvagna per il festival “Luci ntò Chiappareddhu” in programma il 23, 24 e 25 giugno nel centro storico del borgo. Una tre giorni che si incastra con la Fiera dell’artigianato giunta quest’anno alla terza edizione, Un appuntamento di sana aggregazione all’insegna di arte, cultura, tradizioni, artisti di strada, enogastronomia, artigianato ecc. Il tutto incastonato nel palcoscenico naturale del centro storico di Malvagna, vestito a festa grazie anche a momenti di intrattenimento musicale rigorosamente tradizionale e ad un “trekking paesano” per chi ancora non ha avuto modo di conoscere le bellezze del territorio.
Uno dei fiori all’occhiello sarà l’Opera dei pupi siciliani, in programma per il 23 giugno a cura de “La marionettistica fratelli Napoli”, che affonda le radici nella tradizionale diffusione orale di temi aulici e letterali. I Pupi riescono a suscitare una grande emozione sia per il loro valore storico sia come forma di espressione artistica fortemente popolare. Questa tre giorni rappresenta un ritorno al passato, alle tradizioni, come la celebrazione del solstizio d’estate con il rito di San Giovanni a cura dell’Associazione “Donne di Fuora”, durante il quale presente e passato si intersecano in un’atmosfera piena di fascino ed incanto, esaltata anche dalla presenza di artisti di strada.
Altro appuntamento importante, quello con la scrittrice Marinella Fiume, siciliana di nascita studiosa di storia delle donne, saperi e tradizioni popolari. Con “Luci nto Chiappareddhu – afferma il Sindaco Giuseppe Cunsolo – intendiamo riscoprire quei luoghi, canti e suoni custoditi per decenni dai nostri nonni. Il loro modo di lavorare e cantare nei campi e i vecchi proverbi si intersecheranno in un paesaggio ricco di tradizioni popolari con canti, balli e laboratori artistici per adulti ed anche per i piccini. Inoltre questa tre giorni dà il via ad uno scenario molto più complesso nella sua organizzazione, ovvero la fiera itinerante di artisti ed artigiani “Luci nella Valle” che si svolgerà nei comuni dell’Alta Valle Alcantara durante i mesi estivi a cura dell’Associazione Antudo e Confartigianato.