Al progetto ci sta lavorando il vicesindaco e assessore alla Sanità, Andrea Raneri: "L'obiettivo è di ospitare i cani abbandonati e, dopo le prime cure, istruire le pratiche per l’affidamento a nuove famiglie"
TAORMINA. Una struttura pubblica per il ricovero di cani. E’ più di un’idea e ci sta lavorando Andrea Raneri, nella qualità di assessore alla Sanità. “Mi sto adoperando per una struttura comprensoriale – esordisce l’amministratore – che dia la possibilità di ospitare i cani abbandonati e successivamente, dopo le prime cure, istruisca le pratiche per l’affidamento a nuove famiglie. Inoltre, il comando di polizia municipale, come previsto da una legge del 2000, sarà dotato di lettore microchip e di password di collegamento con l’anagrafe canina nazionale per individuare il codice dell’animale abbandonato e il proprietario. Contemporaneamente – conclude il vicesindaco Raneri – verrà individuato un responsabile anche all’interno del Comune che si occuperà delle procedure, anche queste previste dalla legge, per la sterilizzazione dei gatti randagi”.
Ho una carriera cinofila molto interessante e forse UNICA. Ho prestato consulenze e attualmente anche a Viterbo per questi problemi. Tutte le iniziative senza una buona base restano latenti o falliscono. Consiglio al dott. Andrea Raneri di esaminare la situazione di alcuni canili in zone CIVILI (ovviamente non Messina) e rendersi conto che la sua iniziativa è fallimentare poichè non esisterà mai una effettiva collaborazione con l’ASL-VETE per STERILIZZAZIONE e soccorso sanitario, argomenti qui sconosciuti. Non parta inutilmente; si informi copiando le organizzazioni che hanno fatto validi passi dimostrando una civiltà molto più avanzata della nostra. AUGURI !