Fino all’ultimo lo Sparagonà ha tentato di salire sul podio più alto, ma si è dovuto arrendere al fotofinish. Otto i quartieri partecipanti. Una festa di giochi e di colori durata due settimane
Il quartiere Boccavento si è aggiudicato la XVIII edizione del Palio “S. Maria del Carmelo” a S. Teresa di Riva. E’ il quarto trionfo consecutivo. Fino all’ultimo lo Sparagonà ha tentato di salire sul podio più alto, ma si è dovuto arrendere al fotofinish. La vittoria del Boccavento è giunta al termine di due settimane intense. Dalla sfilata inaugurale con l’accensione del fuoco dei giochi alla premiazione è stato un crescendo di emozioni. Una grande festa di colori e di sana competizione, a volte anche di tensione, che per quindici giorni, sotto l’abile organizzazione di Pippo Arpi e la regia del parroco, don Fabrizio Subba, ha acceso l’entusiasmo in un paese sopito, lontano dai frastuoni del mese di luglio dei lustri addietro.
Ma i protagonisti sono stati i partecipanti, decine e decine di giovani e meno giovani, che si sono dati battaglia in competizioni di abilità fisica e d’ingegno (dal beach-volley alla caccia al tesoro) rappresentando otto quartieri di S. Teresa di Riva: Boccavento, Barracca, Sparagonà, Ciumaredda, Sacra Famiglia, Centro, Misserio e Bucalo. Da sottolineare la suggestiva cornice di pubblico, i numerosi spettatori che ogni sera hanno incitato la squadra del proprio rione. Un intero paese si è mobilitato, come ogni anno. Tutti i partecipanti ai giochi sabato pomeriggio, indossando i colori dei rispettivi quartieri, parteciperanno alla processione della Patrona di S. Teresa di Riva, la Madonna del Carmelo. Per poi darsi appuntamento al 2017, per la XIX edizione del Palio. Una manifestazione di grande aggregazione sociale voluta dal compianto parroco don Salvatore Mercurio e mantenuto negli anni dai successori: padre Currò e padre Subba, attuale parroco del Santuario.
Carmelo Caspanello