Solenne cerimonia nella chiesa dedicata alla Madonna di Porto Salvo alla presenza di numerose autorità civili e militari
Celebrata solennemente a S. Teresa di Riva la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri da 1949. Alla funzione religiosa nella chiesa dedicata alla Madonna di Porto Salvo, presieduta dal parroco, don Agostino Giacalone, sono intervenute numerose autorità civili e militari. Ed anche tanti cittadini, grati all’Arma dei carabinieri per il lavoro che svolgono quotidianamente al fianco dei cittadini. In prima fila, tra gli altri, il nuovo comandante della compagnia dei carabinieri Arcangelo Maiello insieme e il maresciallo Maurizio La Monica, responsabile della locale stazione.
Tra i banchi della chiesa diversi giudici, i sindaci del comprensorio, con la fascia tricolore e i rappresentanti del Gruppo interforze di Protezione civile. La funzione religiosa si è conclusa con la lettura della preghiera del carabiniere. Le origini della solennità per l’Arma del 21 Novembre, è stato invece spiegato dal capitano Maiello. Il giorno della Virgo fidelis coincide con la battaglia di Culqualber (sono trascorsi 75 anni): una pagina di storia, quella vissuta in Africa, anche se dolorosa. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione nazionale carabinieri, sezione di S. Teresa (rifondata lo scorso febbraio) presieduta dal vicebrigadiere Francesco Musicò.
Carmelo Caspanello