I servizi sociali individueranno dieci nuclei familiari. L'iniziativa si chiama Tao social market. Firmato il protocollo d'intesa tra il Comune e l'associazione Penelope
S. TERESA DI RIVA. Sottoscritto il protocollo di intesa fra il Comune di S. Teresa di Riva e l'associazione Penelope per rendere stabile il servizio di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari a nuclei familiari in situazione di povertà estrema. Il Tao social market è un servizio innovativo che intende superare la logica dei pacchi alimentari e degli aiuti una tantum e a pioggia, per creare un sistema personalizzato e stabile di aiuto alimentare a nuclei familiari che versino in situazione di povertà estrema.
Dieci saranno i nuclei familiari interessati che verranno individuati dal'Ufficio di servizio sociale comunale. Di ciascun nucleo familiare verra stilato un apposito fabbisogno alimentare settimanale che il servizio mirerà a coprire attraverso la donazione di generi alimentari e di prima necessità da parte delle aziende che sottoscriveranno l'apposito protocollo d'intesa. Il Tao Social Market nasce da un'idea dell'associazione Penelope che è stata finanziata, nella fase di start up, dal Ministero della Gioventù. A chiusura della fase di start up, l'associazione, attraverso gli operatori e volontari dell'Help Center "Felicia Impastato", ha proseguito la propria attività su base volontaria.
Sono decine le attività alimentari e della ristorazione che hanno già aderito al progetto e che donano con regolarità generi alimentari di prima necessità (pane, carne, pesce, verdura …) Il contributo previsto dal Comune, pari a 5mila euro annui, coprirà le spese per permettere l'assunzione di 2 giovani disabili, in età lavorativa, impegnati nei laboratori di autonomia promossi dall'Help Center. Gli stessi saranno coinvolti nei servizio di raccolta, stoccaggio e distribuzione dei generi alimentari.