L'Istituto "Evemero da Messina" di Ganzirri, guidato dal Dirigente Scolastico Cosimo D'Agostino, ha vinto il primo premio nella competizione nazionale, indirizzata alle scuole primarie e secondarie di primo grado d'Italia, "AVUS per San Giuliano di Puglia – Conoscere per prevenire".
Ancora una volta le scuole messinesi riescono ad accedere ai gradini più alti d'Italia. L'Istituto "Evemero da Messina" di Ganzirri, guidato dal Dirigente Scolastico Cosimo D'Agostino, ha vinto il primo premio nella competizione nazionale, indirizzata alle scuole primarie e secondarie di primo grado d'Italia, "AVUS per San Giuliano di Puglia – Conoscere per prevenire".
Il concorso, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, dalla Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi e dall'Associazione Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009, è stato strutturato per onorare la memoria dei bambini e dell'insegnante rimasti uccisi nel terremoto che nel 2002 ha colpito San Giuliano di Puglia. E' stato proprio il Preside della scuola messinese a promuovere in prima linea la partecipazione dell'istituto, il quale nel corso dell'anno ha incontrato Geologi ed esperti di grande fama, seguendo un eccellente percorso di conoscenza della prevenzione.
"Il riconoscimento a livello nazionale", dichiarano gli organi dirigenziali del plesso vincitore, "un Primo premio, non può che rendere onore a questo Istituto, ma anche ad una intera città che purtroppo in termini di prevenzione deve impegnarsi quotidianamente ed oltre ogni misura a motivo delle caratteristiche del suo territorio notoriamente ad alto rischio sismico".
Nel prossimo autunno una rappresentanza di alunni e docenti, accompagnati dal Dirigente Scolastico, si recherà a Roma per ritirare il premio. Nota positiva anche per quanto riguarda la competizione destinata alle scuole primarie, il secondo posto è stato infatti conquistato dall'Istituto Comprensivo n 2 "Pirandello" di Patti.
Claudio Panebianco