La provincia peloritana e nebroidea resta stabile, tutti gli ultimi 28 posti sono occupati da province del sud Italia. Ultima Reggio Calabria
La provincia di Bergamo vince la 35esima edizione della classifica sulla qualità della vita, de “Il Sole 24 Ore”. Al secondo posto Trento, al terzo Bolzano, poi Monza, Cremona, Udine, Verona, Vicenza, Bologna e Ascoli.
Nelle classifiche di tappa, Biella vince per ricchezza e consumi, Milano per affari e lavoro, Brescia per ambiente e servizi, Bolzano per demografia, salute e società, Ascoli per giustizia e sicurezza, Trieste per cultura e tempo libero.
Messina è 91esima, meno due posti rispetto al 2023. Il dato peggior per Messina riguarda la qualità di vita per bambini, giovani e anziani: 104esimo posto, meglio solo di Palermo, Crotone e Reggio Calabria.
Tutti gli ultimi 28 posti sono occupati da province del Sud Italia: 83esima Catania, 84 Matera, 85 Trapani, 86 Barletta-Andria, 87 Nuoro, 88 Potenza, 89 Brindisi, 90 Catanzaro, 91 Messina, 92 Salerno, 93 Sud Sardegna, 94 Taranto, 95 Isernia, 96 Agrigento, 97 Enna, 98 Caltanissetta, 99 Foggia, 100 Palermo, 101 Caserta, 102 Cosenza, 103 Vibo Valentia, 104 Siracusa, 105 Crotone, 106 Napoli, 107 Reggio Calabria.
e’ comunque un buon piazzamento tenuto conto che manca l’acqua ,due sale operatorie chiuse e tutto questo in un silenzio assordante VERGOGNA
Leggendo le città che occupano posizioni peggiori di Messina mi sembra che questa classifica non dica la verità, il sole 24 ore è stato troppo buono con noi.
a Messina il Comune pensa solo a creare solo parcheggi (vedasi a San Licandro).
Quasi tutte le partecipate sono un fallimento. Le strade sono una groviera.
basta un poco di pioggia e tutte le strade diventano un lago.
mai una politica per bambini e anziani, ecc, ecc
…a Messina non si gareggia per vincere, si partecipa !!! insomma, ci siamo !!!
Come sempre si gareggia per gli ultimi posti, anche questa volta non ci siamo riusciti, speriamo per il prossimo anno in attesa dei devastanti lavori del ponte……..
Ci sarebbe da dire che da noi ci manca dall’acqua……..fino al sale.
E c’è vuole giocare con il ponte. Mentre ci troviamo al 91* posto.
che commenti…viene il freddo !! Classifica provinciale non del solo Capoluogo ma a Tempostretto piace guidare la massa rumorosa
Mitici incompetenti. Questi i protagonisti della prestigiosa vita amministrativa messinese. E questo è il meritato posto.
Cosa potevamo aspettarci…basta vedere la qualità dell’amministrazione, della classe politica locale in tutte le sue componenti e la “qualità ” di buona parte di noi cittadini. QUESTO È IL RISULTATO!
Non c’è da preoccuparsi se abbiamo perso due posti. Con i lavori del ponte, tra traffico, inquinamento e compagnia bella , la magli nera ci toccherà in automatico.
Nessun commento, solo una richiesta al sindaco più impalpabile di sempre: un gesto di dignità; dimettiti!!!
Basta osservare i posteggi selvaggi , il totale menefreghismo per le strisce pedonali e il rispetto e l’attenzione verso i disabili per precipitare a picco sotto quota 107. Le province sono 108…
…i TRE SINDACI in carica cosa dicono?
Io non sono d’accordo.
Per Messina è stato fatto tanto, tantissimo. Non dimentichiamo il punto di partenza: le strade sono state recuperate con asfalto, ci sono tantissime isole e ville per i bambini, il servizio di trasporto pubblico è efficiente. Proviamo a criticare meno, sporcare meno, non lasciare le auto in doppia fila.
Chi di noi si sognerebbe a Milano di lasciare l’auto in doppia fila? Chi di noi si sognerebbe di deturpare con rifiuti il centro di Torino? Chi di noi parcheggerebbe sulle strisce pedonali a Trieste?
La qualità di una città dipende dai comportamenti virtuosi dei cittadini. Troppo facile addossare le colpe ad altri…
E fino a quando non li faremo, il nostro destino è questo.
Usiamo civiltà.
Basile a caaasa!
A Tempostretto non piace guidare la massa rumorosa 😖😤😡….Tempostretto sta dando la notizia della classifica del Sole 24 ore,mica sta dando una sua classifica personale😤…..e se siamo 91 esimi ,certo che siamo una” massa rumorosa” anche perché di fronte agli innumerevoli numeri primi, a cui, la vecchia e la nuova amministrazione 🙄,ci ha abituati, non è che possiamo stare in silenzio nell’ apprendere di stare tra gli ultimi posti per la qualità
dell vita😱 …..ma forse sarà sicuramente uno sbaglio🤥😳….con tutto quello che è stato realizzato finora a beneficio della popolazione, dovremmo essere tra i primi🤔…..sì, ad andare via😖😤😡!!!!
Messina è sempre stata agli ultimi posti di queste classifiche del Sole24ore, e pertanto tutte le Amministrazioni che si sono succedute negli anni hanno le loro responsabilità. Giova comunque ricordare che si tratta di Amministrazioni che hanno governato non in conseguenza di un colpo di Stato ma perchè regolarmente votate dai cittadini (della serie: chi deve governare va scelto bene).
E’ vero, come leggo, che la qualità della vita dipende anche dai comportamenti virtuosi dei cittadini, ma queste classifiche normalmente vengono definite attraverso parametri oggettivi nei quali (per fortuna di Messina) i comportamenti virtuosi dei cittadini pesano poco o nulla.
E meno male che le classifiche non tengono conto dell’erogazione idrica oraria media, o del colore dell’acqua dai rubinetti.