E' il più aggressivo e temuto tumore della pelle: le scuole elementari siciliane sono state scelte per ospitare la prima tappa dell’edizione 2016-2017 della campagna “Il Sole per amico”, promossa da IMI - Intergruppo Melanoma Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica e della Regione Siciliana. L’obiettivo è insegnare ai più piccoli il modo giusto di prendere il sole e proteggere la propria pelle, attraverso incontri con i dermatologi e gli oncologi che entrano nelle classi, un cartoon con protagonista il simpatico alieno Rey e altri strumenti didattici
“Il Sole per amico” è una campagna nazionale di prevenzione primaria del melanoma, promossa da IMI – Intergruppo Melanoma Italiano, network scientifico di medici e ricercatori impegnati nello studio e nella cura del melanoma cutaneo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica.
La campagna ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla prevenzione del melanoma, patologia troppo spesso sottovalutata, sull’importanza di una corretta esposizione ai raggi solari e sul divieto di utilizzare le lampade artificiali per i minorenni e limitarne l’uso negli adulti.
Nell’ambito della campagna, IMI promuove un importante progetto educazionale per le scuole primarie, canale naturale per coinvolgere e raggiungere il target dei bambini e delle famiglie con l’obiettivo di trasmettere l’educazione e la conoscenza propedeutica all’adozione di comportamenti salutari per una corretta esposizione al sole. “Il Sole per amico” vuole appunto accendere i riflettori sul rischio melanoma diffondendo la cultura della prevenzione tra la popolazione, e in particolare tra i bambini in età scolare e le loro famiglie.
Ora il progetto educazionale arriva in Sicilia. In 69 scuole primarie regionali, nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 si articoleranno:
· incontri educazionali presso gli Istituti aderenti tenuti da medici specialisti afferenti a IMI (Intergruppo Melanoma Italiano), GISED (Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia) e GIPMe (Gruppo Italiano Polidisciplinare sul Melanoma);
· attività in classe sostenute dai docenti con il supporto di risorse cartacee (opuscoli e poster educazionali per i ragazzi e una guida per i docenti) e multimediali (sito web e pillole educazionali in animazione);
· due concorsi sui temi della campagna che metteranno in competizione le scuole coinvolte.
Dopo le scuole elementari di Liguria, Puglia, Sardegna, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Lombardia che da gennaio 2016 in poi hanno aderito al progetto, ora saranno le scuole elementari della Sicilia a rendere protagonisti della campagna “Il Sole per amico” i bambini, con il coinvolgimento di genitori, insegnanti e dermatologi, con l’obiettivo di insegnare sin dall’infanzia il modo corretto di esporsi al sole, proteggendo la pelle e prevenendo rischi futuri.
A Messina aderiscono l'istituto comprensivo Giuseppe Catalfamo, del Cep, è l'istituto compensivo di Villa Lina Ritiro. In provincia, gli istituti comprensivi di Alì Terme, Santa Teresa Riva e il Nino Pino Balotta di Barcellona.