Il 3 agosto, per la prima volta nella storia di Scala, presiederà la Messa Pontificale un cardinale del papa: Monsignor Paolo Romeo. Grande festa a Scala Torregrotta per l'annuale Festa Patronale
Si susseguono gli appuntamenti per la Festa patronale in onore della Beata Vergine Maria della Scala, a Scala Torregrotta. Con l'apertura delle celebrazioni il 24 luglio si è dato, infatti, il via a una serie di celebrazioni che hanno coinvolto tutti i gruppi facenti parte della parrocchia S.Maria della Scala, guidata da Don Francesco Cucinotta.
Oggi, lunedì 1 agosto, alle 18 e 30 preghiere e canti in onore della Beata Vergine Maria, a seguire, alle 19, la Santa Messa, animata dai Gruppi Catechisti e Animatori Oratorio S.Maria della Scala. Nella stessa giornata dalle 16 alle 18 i giochi d'acqua "Acchiappacqua" e dalle 21 alle 23 il "Discoratorio", ancora giochi e animazione presso l'Oratorio.
Da domani, martedì 2 agosto, il via alle celebrazioni più solenni: alle 19 e 30, in Piazza Corso Sicilia, la Celebrazione dei Vespri; a seguire la Benedizione del mare e delle imbarcazioni, con l'omaggio floreale ai caduti del mare e con la suggestiva processione dell'Effige della Madonna a bordo di un'imbarcazione. Dalle 22 alle 02 di notte si svolgerà la "Notte sotto le stelle" in preghiera con Maria. Alle 21 sfilerà la banda "M.Pietro Nastasi" di San Pier Niceto; alle 22 lo spettacolo Flash Dance del Team Paradise; alle 24 il Concerto della Banda di San Pier Niceto diretto dai maestri Giuseppe Ruggeri e Piero Lembo. Un momento di preghiera e riflessione verrà dedicato anche all'emergenza umanitaria del Venezuela. All'01:00 il concerto della corale interparrocchiale "S.Maria della Scala" e "Sacro Cuore di Gesù". E per finire in dolcezza, all'01:30 la Sagra del Bombolone. Dalle 20 in poi per tutta la serata sarà possibile visitare l'esposizione di auto e moto d'epoca, i mercatini artigianali, degustare vini tipici del territorio. Sarà inoltre allestita una mostra d'arte e di bonsai. Non mancheranno l'animazione e l'intrattenimento per i bambini e gli adulti.
Mercoledì 3 agosto, dopo il Santo Rosario delle 18 e 30, e la sfilata della banda di San Pier Niceto per le vie del paese, alle 19 e 30 avrà inizio la Santa Messa Pontificale, per la quale la comunità avrà la gioia di accogliere, per la prima volta nella storia del paese, un cardinale del papa: Monsignor Paolo Romeo, che presiederà la Santa Messa. A seguire, la fiaccolata mariana che attraverserà il Corso Sicilia, la via Catania, la via Messina, il Lungomare, via Sfameni, via Nazionale, via XXI Ottobre, via Montenevoso e Piazza Santa Maria della Scala, per concludere con l'Atto di Affidamento della Parrocchia alla Beata Vergine Maria della Scala. Le celebrazioni patronali si chiuderanno domenica 7 agosto con le messe delle 8.00 e delle 10.00.