Al via domani le funzioni in preparazione alla festa, che culminerà con la benedizione degli animali. All'iniziativa parteciperà anche il sindaco
S. TERESA. Come ogni anno, in preparazione alla Solennità di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, la Gi.Fra. (Gioventù francescana) e l’Ofs (Ordine francescano secolare) si apprestano a vivere nei giorni che vanno da domani (domenica) al 4 ottobre, dei momenti di fraternità tra le chiese S. Maria del Carmelo e S. Maria di Portosalvo. In ognuna delle quattro giornate è prevista la Celebrazione Eucaristica e nel programma sono inclusi anche tanti altri momenti, compresa una festa dedicata ai bambini, la Via Crucis con San Francesco, la funzione del Transito e l' Adorazione Eucaristica.
I festeggiamenti si concluderanno mercoledì: al termine della Celebrazione Eucaristica, alle 19, dal Santuario S. Maria del Carmelo, si snoderà una fiaccolata che raggiungerà Piazza Municipio con la presenza del sindaco e dell’Amministrazione comunale che prenderanno parte all’omaggio floreale, l’accensione di un cero, la preghiera d’affidamento a san Francesco d’Assisi e l'offerta dell’olio. Il 4 ottobre ricorre anche la Giornata mondiale degli Animali per ricordare la loro importanza per il pianeta e per la vita dell’uomo, ed essendone San Francesco il protettore, al termine della preghiera ci sarà la benedizione di tutti gli animali presenti in piazza.