A Milazzo nasce il progetto "La solidarietà il filo che ci unisce". L'iniziativa, lanciata dalla Libera Università per la Terza Età (LUTE), dall’Associazione Alzheimer e dall’Associazione Italiana Persone Down Onlus Milazzo Messina, prevedrà il supporto, tramite apposito numero verde, alle famiglie dei malati di Alzheimer e delle persone con sindrome di Down.
Dare supporto telefonico alle famiglie dei malati di Alzheimer e delle persone con sindrome di Down. Questo lo scopo principale del progetto "La solidarietà il filo che ci unisce" lanciato dalla Libera Università per la Terza Età (LUTE), dall’Associazione Alzheimer e dall’Associazione Italiana Persone Down Onlus Milazzo Messina. Alle famiglie sarà fornita costante assistenza, grazie alla presenza di esperti e volontari, tramite l'ausilio del numero verde 800-995 998 messo a disposizione dall’Auser Nazionale.
Il progetto parte già da questo mese e potrà essere utilizzato tutti i mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 esclusivamente dal distretto telefonico con prefisso 090 della provincia di Messina. A rispondere saranno i volontari dell'Associazione Alzheimer che forniranno supporto e consigli.
Il lunedì, invece, il servizio sarà disponibile dalle 16.00 alle 18.00 e a rispondere saranno gli operatori dell’Associazione Italiana Persone Down, già da tempo presenti sul territorio e con sede presso via San Marco 154 a Milazzo.
Un progetto molto ambizioso, dalla grande importanza, che tenta di creare una vera e propria rete tra le associazioni e il territorio tentando di sopperire, al tempo stesso, alle poche risorse dell'iniziativa pubblica.
Salvatore Di Trapani