Sono 13 i punti vendita siciliani che aderiscono al progetto. Per tutta la giornata di domani nei centri Coop sarà possibile donare generi alimentari che andranno ad associazioni di volontariato presenti sul territorio.
Prende il via l’iniziativa “Cooperazione e volontariato, insieme per la comunità”. Il gruppo Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con le associazioni del territorio, propone per tutta la giornata di domani una raccolta di generi alimentari per i più bisognosi. Saranno 13 i punti vendita siciliani interessati dal progetto, per un totale di 296 punti vendita su tutto il territorio nazionale.
Ogni punto vendita che parteciperà alla raccolta è stato abbinato a una o più associazioni locali. A Palermo, dove sono interessati i due ipercoop Forum e La Torre e 4 supermercati (Bagnasco, Sperlinga, Di Marzo e Volontari del Sangue) opereranno la parrocchia Mater Dei di Cruillas, Jus Vitae onlus, la comunità S.Egidio e A.S.Fa. A Catania, nei tre ipercoop Katanè, Le Zagare e Le Ginestre e nel supermercato di San Giovanni La Punta, saranno attivi la fondazione È!bbene, l’associazione Giovani Vincenziani e l’Opus Matris verbis Dei. Al supermercato di Bronte presenzierà la Croce Rossa italiana mentre all’ipercoop Ibleo di Ragusa l’associazione Volontari del Soccorso. Al Parco Corolla di Milazzo, infine, sarà presente l’associazione Hermes.
All’ingresso dei punti soci volontari e associazioni forniranno delle “shopper” con il logo dell’iniziativa e una lista con l’elenco dei prodotti da donare. Sarà possibile raccogliere generi di prima necessità non deperibili come pasta e riso, olio, tonno e legumi in scatola, farina, zucchero, biscotti, prodotti per la colazione e alimenti per l’infanzia.
L’iniziativa sociale, che segue quella già proposta ad inizio mese sul tema della legalità, era già stata proposta con successo lo scorso maggio. Complessivamente nei 293 negozi coinvolti sono state raccolte 260 tonnellate e 20 mila scatoloni di prodotti di cui hanno beneficiato 391 associazioni del territorio.
Salvatore Di Trapani