Effettuati stamane, come previsto, i rilievi topografici nella nuova bretella di collegamento tra via Puntale Arena e via San Corrado di Gravitelli. Dai risultati si valuterà la possibilità di apportare dei correttivi che faciliterebbero anche l’accesso dei mezzi di cantiere verso la parte a valle, dove i lavori non sono ancora partiti
La somma urgenza per il ripristino della parte franata di via Puntale Arena è stata firmata lunedì dal commissario Croce, ma i lavori non sono ancora partiti. La nuova strada di collegamento con via San Corrado di Gravitelli è effettivamente molto ripida ed anche per i mezzi di cantiere l’accesso non è semplicissimo.
Stamane, come previsto, sono iniziati i rilievi topografici nell’area in questione. Entro pochi giorni i risultati, dai quali si valuterà la possibilità di apportare dei correttivi per alleviare la pendenza della strada.
A questo punto, slitta l’inizio delle attività nella parte bassa di via Puntale Arena, quella franata lo scorso 18 febbraio. I lavori di somma urgenza sono già stati affidati all’impresa Ricciardello Costruzioni e, secondo il progetto già trasmesso al Genio Civile, comporteranno una spesa di circa 320mila euro.
Riguardano il cedimento della fondazione del muraglione di contenimento della strada nei pressi del civico 15; il cedimento di un tratto di circa 25 metri del muro di contenimento della strada, nei pressi della sommità del puntale; il “Sistema di raccolta delle acque piovane, compreso il rifacimento del manto stradale. Per quest’ultimo punto, però, mancano ancora le indagini geognostiche.
In questo momento, però, la priorità assoluta riguarda il ripristino della strada franata a più riprese, una prima volta nel febbraio 2012 e l’ultima dieci giorni fa. I lavori dovrebbero iniziare la prossima settimana. (Ma. Ip.)