Dopo l'auto-esclusione del ministro D'Alia, le “nomination” della redazione di Tempostretto.it sono scese da sei a cinque: Renato Accorinti, Pietro Navarra, Vincenzo Nibali, il “Teatro Pinelli”; i professori Donato e Neri. PER VOTARE, AVRETE TEMPO SINO ALLE ORE 19 DI OGGI
Chi è secondo voi il personaggio dell’anno? In vista dell’ormai imminente conclusione del 2013 abbiamo deciso di selezionare una rosa di nomi e lasciare a voi la scelta del messinese dell’anno, intesa come la persona o l’ insieme di persone che più delle altre hanno lasciato il segno in città negli ultimi dodici mesi e verranno ricordate anche quando sul 2013 sarà definitivamente calato il sipario e si lascerà spazio ad un nuovo anno, a nuove gesta e ad altri personaggi.
Le “nomination” individuate dalla redazione di Tempostretto.it sono scese a cinque, dopo l'auto-esclusione del ministro D'Alia: Renato Accorinti, il sindaco “anarchico”; Pietro Navarra; il rettore quarantenne; il “Teatro Pinelli”, cioè quel gruppo di giovani messinesi che hanno avuto il merito di accendere i riflettori sull’ex teatro in Fiera, per anni lasciato nel più assoluto abbandono ; i professori dell’Università di Messina, Donato e Neri, che hanno progettato un sistema sensoristico di analisi dell’espirato integrato in uno smartphone; Vincenzo Nibali, lo squalo dello Stretto, il vincitore del Giro d’Italia, lo sportivo messinese più conosciuto.
Voi e soli decreterete il personaggio dell’anno, selezionando il nome del vostro preferito nel box appositamente dedicato al sondaggio, che troverete nell’homepage a destra. PER VOTARE, AVRETE TEMPO SINO ALLE 19 DEL 30 DICEMBRE. Potete anche mandare una mail all’indirizzo info@tempostretto.it , con oggetto “sondaggio”, per dire chi avete votato e con quale motivazione. I migliori contributi saranno inseriti nell’articolo finale con cui eleggeremo ufficialmente il personaggio dell’anno di Tempostretto.it
Per aiutarvi a votare, ecco le motivazioni per cui vi proponiamo queste 5 nomination:
RENATO ACCORINTI è diventato sindaco di Messina lo scorso 24 giugno. Dopo 40 anni di lotte combattute in strada,il professore di educazione fisica ha deciso di candidarsi per prendere in mano le redini del Comune e della città. Sostenuto dal Movimento civico “Cambiamo Messina dal Basso” si è misurato con i partititi tradizionali, sulla carta più forti e più radicati sul territorio. E’arrivato al ballottaggio con il candidato sindaco del centro-sinistra Calabrò per soli 59 voti(oggetto di due ricorsi), ma al secondo turno ha stracciato l’avversario, conquistando la poltrona più prestigiosa di palazzo Zanca. Al momento della sua elezione ha dichiarato:«Abbiamo vinto contro una portaerei». E come dargli torto guardando gli schieramenti ai nastri di partenza alle amministrative di giugno. Per lui un anno straordinario.
VINCENZO NIBALI: Dai Colli Sarrizzo alla vetta dell'universo ciclistico. Il 2013 ha regalato una pioggia di soddisfazioni al campione messinese, che in sella alla sua bici ha fatto sognare tutta l'Italia. Il passaggio all'Astana consegna nuove certezze allo “Squalo dello Stretto”, che colleziona successi a raffica. A marzo conquista per la seconda volta in carriera la “Tirreno-Adriatico” e ad aprile alza le braccia al cielo aggiudicandosi la “Milano-Sanremo”. I sogni sono fatti per essere realizzati, quello di Nibali è di colore rosa: alla quinta partecipazione l'atleta siciliano trionfa al “Giro D'Italia”, staccando Cadel Evans al termine di un corsa avvincente. Non ancora soddisfatto domina in parte anche la Vuelta, ma in Spagna deve arrendersi al quarantaduenne Hormer, regalandosi comunque un ottimo secondo posto, che chiude una stagione super.
PIETRO NAVARRA è il rettore più giovane d’Italia e, all’Università di Messina, è arrivato dopo quasi un decennio di regno incontrastato di Franco Tomasello, più volte al centro di inchieste giudiziarie che hanno macchiato, se non irrimediabilmente compromesso, l’immagine dell’Ateneo peloritano. Su Navarra sono riposte le speranze degli studenti, delle loro famiglie e di tutti i messinesi che vogliono continuare a credere che il merito possa ancora valere più delle raccomandazioni. La sua vittoria ha sbattuto la porta in faccia al passato, ma adesso è necessario aprire un’altra porta,quella sul futuro, possibilmente glorioso per la nostra istituzione accademica . Il 2013 di Navarra corrisponde al nuovo corso dell’Università degli Studi di Messina.
IL TEATRO PINELLI nasce il 15 dicembre dello scorso anno, quando un gruppo di messinesi decidono di occupare, anzi “restituire” l’ex Teatro in Fiera alla città dopo 18 anni di abbandono. Per due mesi, fino al 14 febbraio, il Pinelli organizzerà incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, laboratori con l’unico obiettivo di “risvegliare le coscienze e l’arte”. Dopo lo sgombero di febbraio il Teatro Pinelli continuerà la sua battaglia per il recupero degli spazi e dei beni comuni attraverso una prima iniziativa delle cosidette ZTL, Zone temporaneamente liberate ad esempio le scale mobili di via Peculio Frumentario, la galleria Vittorio Emanuele e l’ex Galleria Inps. Subito dopo verrà occupato per un mese il Parco Aldo Moro, lasciato in stato di totale abbandono per anni. Il 25 aprile scatta l’occupazione della Casa del portuale, tutt’ora in corso
I PROFESSORI GIOVANNI NERI E NICOLA DONATO afferiscono al Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria industriale dell’Università di Messina e hanno progettato la realizzazione di un sistema sensoristico di analisi dell’espirato integrato in uno smartphone, che permetterà di analizzare lo stato di salute in tempo reale ed in maniera semplice e non invasiva. Il progetto “SAFELY” è l’unico progetto italiano selezionato nell’ambito del Global Research Outreach (GRO) Program della Samsung nel 2013. Anno fortunatissimo per i due ingegneri messinesi, che hanno anche il merito di dare lustro internazionale all’attività di ricerca del nostro Ateneo, sonoramente bocciata dall’Anvur.
Danila La Torre e la redazione di Tempostretto
Scusate, ma D’Alia quale merito avrebbe?
nessuno
PERCHE’ NON AGGIUNGERE LA NUOVA MISS ITALIA GIULIA ARENA ??????
Tempo Stretto ma che vi siete fumati? Che candidati sarebbero ? Chi li ha scelti? Io voto Report e quella redazione che da lontano mette luce nel buio del malaffare messinese..inchieste veterinaria, formazione professionale, voto per chi informa su cose scomode .
I Proff. Giovanni Neri e Nicola Donato senza il minimo dubbio!!! Infatti, grazie al loro intuito e genio, sarà possibile salvare chissà quante vite umane! Ma tanti complimenti anche a Vincenzo Nibali e ai ragazzi del Pinelli …Tutto il resto è ..noia!
Vi siete dimenticati tony Cairoli che anche quest’anno ha vinto tutto quello che c’era da vincere
IO voto accorinti.
Ci tengo a ringraziare T E M P O S T R E T T O per un regalo di Natale inusuale e sagace,la possibilità di esprimere una preferenza per i nostri concittadini più in vista o più ammmirati o più amati,è un segnale positivo,tiene viva la nostra convivenza civile,a prescindere dalle diversità politiche e sociali esistenti tra di noi.I personaggi proposti metteranno in difficoltà la mia scelta,ho a m m i r a z i o n e per i professori Nicola DONATO e Giovanni NERI, il ciclista Vincenzo NIBALI, i ragazzi del PINELLI, a p p r e z z o il tentativo impossibile di cambiare la nostra Università del giovane rettore Pietro NAVARRA,al ministro Giampiero D’ALIA riconosco s o l t a n t o il coraggio di aver pubblicato,unico tra i politici messinesi,la sua dichiarazione dei redditi,compresi quelli della moglie,non è ricchissimo,o meglio è ricco solo del suo lavoro politico, questo non è poco in un momento di scandali,infine ultimo ma non ultimo RENATO sindaco,UNO DI NOI.Anch’io voglio fare un regalo a T E M P O S T R E T T O, uno S C O O P, la pubblicazione di una notizia prima di altri giornali on line,l’ESTRATTO ORIGINALE DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE,avente per oggetto il RENDICONTO DI GESTIONE 2013, meglio conosciuto come CONSUNTIVO.I messinesi per la prima volta in assoluto potranno vedere i documenti originali del TESORIERE UNICREDIT,in particolare i REVERSALI delle entrate e i MANDATI delle uscite,o l’elenco di chi ha PIGNORATO il Comune,o i REPORT inviati al SIOPE,il sistema informatico della pubblica amministrazione,o la RELAZIONE dei Revisori dei Conti,per la prima volta i PROSPETTI DI CONCILIAZIONE e l’analisi di gestione dei RESIDUI,e tante altre cosette interessanti di Palazzo Zanca. http://www.comune.messina.it/il-comune/atti-amministrativi/atti-del-consiglio/ cliccate sul primo documento della lista e salvate.
B U O N N A T A L E a tutti i messinesi. MARIEDIT.
Quella del Pinelli spero sia una “provocazione” altrimenti è una complicità.
Nella ipotetica campagna elettorale del Pinelli si userebbe lo slogan: “Al Pinelli finché la +++++dura siam tutti fratelli”.
Sta “semplificando”, non lo sai^
uha uha uha!!
io voto solo nibali
il resto …. … ….
Che dire una scelta di nome alquanto errata.
Si mettono sullo stesso piano “personaggi” che hanno, negli anni, fatto onore a Messina in tutta Italia e nel mondo, con altri che proprio nessuno ci invidia. Come si fa ad accostare l’attuale sindaco con un Campione del calibro di Nibali, come si fà ad inserire un politico “figlio d’arte” in un periodo in cui i politici e la politica sono visti come fume negli occhi ed escludere un messinese che ha vinto e vince titoli mondiali, come si
Comunque io tra questi voto NIBALI.
Io voto MARIEDIT!!!!!!!!
Per me il personaggio dell’anno non è assolutamente Accorinti, i personaggi dell’anno sono tutti quei lavoratori che hanno lavorato a gratis senza percepire per mesi lo stipendio, vedi i lavoratori dell’atm.
Personaggi dell’anno sono tutti coloro che lavorano in silenzio per aiutare i meno fortunati, non gente che si fregia di aver fatto “dal basso” grandi cose….
Mancano molti messinesi, da Frassica a Cairoli, miss Arena etc.
La sfida ci può essere ….tra i grandissimi campioni di alto livello internazionali…Nibali e Cairoli …..o tra tanti personaggi dello spettacolo…la serie “Don Matteo” con la coppia Hill-Frassica è trasmessa in moltissime nazioni…un grande successo internazionale.
In campo scientifico Neri-Donato renderanno possibile, con semplicità, monitorare il nostro stato di salute in ogni momento…..i loro studi sono di grande rilievo internazionale.
Per quanto riguarda il resto dei candidati …difficile capire i loro meriti….e perché sono stati inseriti…..
assolutamente Nibali, per il resto una lista misera direi…
Buon Natale 🙂
Dovere scegliere tra questi nomi, che si suppone vengano considerate le “eccellenze” di Messina, è indicativo dello squallore di questa città morta.
Gentilissima redazione, nuovo sondaggio il miglior MANCIAFRANCO dell’anno……che con i soldi della monnezza si sta godendo il Natale alla facciazza nostra……….A U G U R I……….
Nibali naturalmente, manco a paragonarlo, ė a livello mondiale, scherziamo !
Poi i volenterosi ingegneri ( che in una città normale avrebbero fatto solo il loro lavoro…)
Glia altri sono solo paccottiglia nostrana ( ma gianpiero ė un compagnone simpatico)
Pietro Navarra e Gianpiero D’Alia sono figli d’arte, anche se già da ragazzi spiccavano nella loro generazione, e quindi sono partiti favoriti rispetto Renato Accorinti e Vincenzo Nibali. Quest’ultimo in particolare è diventato grande non solo per i meriti sportivi ma anche per la sua scelta contro le pratiche dopanti, diffusissime purtroppo nel ciclismo. Renato Accorinti però è qualcosa in più degli altri. Infatti come gli altri, compresi i professori, ed anche l’altro grande campione Cairoli e l’artista Frassica ( ma ce ne sono anche altri, come Bruschetta e Piparo.. ), sicuramente era un personaggio con una sua storia che ne aveva ben contornato il perimetro pubblico. Ma a differenza degli altri si è candidato a sindaco partendo da sfavorito. Lo avrebbero fatto D’Alia e Navarra? Tra il primo e il secondo turno si è conquistato le simpatie di decine di migliaia di messinesi che lo hanno votato seppur d’altra parte c’era la tranquilizzante corrazzata di Calabrò-Genovese-Udc-Megafono-Santalco-ed altri. Perché lo hanno votato? Perché volevano che si mettesse la cravatta? Perché abbandonasse la lotta per la Pace? No, i messinesi probabilmente manco pensavano a questi aspetti che sembrano essere i principali a leggere le cronache cittadine. Lo hanno votato perché erano stufi di una classe dirigente politica messinese che si era caratterizzata per l’incapacità amministrativa e la diffusa mancanza di moralità, se non quando di legalità. Insomma i messinesi il personaggio dell’anno lo hanno già scelto il giorno del ballottaggio. Ora starà al personaggio dell’anno dimostrare che il voto è stato ben riposto!
Tra questi ho scelto Nibali perchè ha realizzato,sta realizzando e realizzerà qualcosa di unico.
Sperando che un giorno vinca il Tour, è una persona che porta in alto il nome della nostra città e che ci fa sentire orgogliosi di essere messinesi.
E poi vi avrei aggiunto, Felice Calabro’, perchè ha “rinunciato” a diventare sindaco (forse) per non essere “telecomandato”.
In un mondo in cui si fa la cresta anche sui boxer, in un mondo in cui per una poltrona si è disposti a fare di tutto,una persona che rinuncia all’appoggio ingombrante di un partito, forte a Messina, per essere libero conferma ancora una volta di essere di altro spessore .
Messina ha perso, speriamo momentaneamente, la possibilità di avere un sindaco capace e competente.
Messina ha bisogno di una persona onesta, libera, trasparente, capace e competente.
Aspettando Felice Calabro’
-35
Sostituire la “x” con dei trattini perché? Perché è Natale? Comunque immaginate se qualcuno dicesse: Grazia Deledda ha vinto il nobel per il suo romanzo “—– al vento” ?
Del resto è risaputo a Messina cosa succede al Pinelli e perché ogni spazio di aggregazione passato e presente a Messina diventa inevitabilmente quello.. Perché c’è troppa omertà, complicità e ipocrisia nel denunciare la penetrazione di storture che nulla hanno a che vedere con il motivo fondante.
Ed è per questo che iniziative pur se nobili si disperdono ciclicamente lasciando come eredità solo “giovani bruciati”.
SI si un anno davvero irripetibile per Messina, avete solo dimenticato di mettere tra le candidature anche Antonio Ruggeri ormai ribattezzato il “Lazzaro di Natale”.
Un anno così irripetibile che speriamo non si ripeta mai più.
scusate…con tutto il rispetto per le loro attività o per il loro lavoro, non sono nemmeno personaggi, sono essere umani come me , voi e qualsiasi altro.
Sarebbe ora di finirla di cercare punti di riferimento in gente che si conosce solo perché mediaticamente alla ribalta.
Cominciamo a cercare seriamente gente capace che vive nascosta nel silenzio del proprio quotidiano lavoro ed in gradi di dare un concreto aiuto a tutti, senza enfasi e applausi.
E dell’artista tatuatore messinese Stefano Del Popolo che da tanti anni porta alto il nome della città di Messina nel mondo internazionale del tatuaggio, che ne dite? Per me lui!
Ma se vince Accorinti, Calabró (che non é in lista) farà ricorso?
Ecco, sulla trasparenza e sulla libertà ho dei seri dubbi per quest’uomo. La capacità e la competenza saranno sicuramente, forse, notevoli ma di certo al buon Calabró non mi pare che stia facendo qualcosa per aiutare i messinesi….se non quello di lamentarsi con i giornalisti!
La collaborazione sarebbe stata apprezzata da tutti ma se non fa niente, ora, vorrebbe dire che aspetta la bella poltrona che tanto chiede? Siamo sicuri che una volta salito farà il bravo?
Oppure, come tanti prima di lui che hanno avuto competenze a destra e a manca, se ne laverà le mani e vivrà con il suo bel stipendiuccio…usando anche i soldi che noi paghiamo con le tasse?
Fatelo salire che sistema tutto lui!! Onesto, purissimo e lievissimo!!!
Chi D’Alia? un bene per questa citta non la mai fatto solo per la sua poltrona come di tradizione…
Nibali in assoluto!!!!!
Ma c’è anche un’estetista che fa unghie fa-vo-lo-se! Non dovremmo mettere pure lei? Queste sarebbero le cose fondamentali per cui uno è un personaggio dell’anno?
Ma poi dico, AVETE NOTATO CHE NON C’E’ NEMMENO UNA DONNA TRA I PERSONAGGI CANDIDATI da TempoStretto?
Eppure non mi risulta che TS sia maschilista. E non mi risulta neanche che non ci siano donne che si distinguano a Messina.
Rosaria Brancato non può perché è nella redazione di TS, Miss Italia non ne parliamo, perché una che confessa di aver fatto la fanxaxxista tutta la vita fino al titolo di Miss non è che si distingua molto.
Cercatene almeno tre altrimenti altrimenti ci si appellerà a Crocetta per la parità di genere anche nei sondaggi. (Antonio LE DONNE non vale)
Voto ACCORINTI perchè solo un folle (o un solito mascalzone) poteva prendersi un “carico da 11″ come il Comune di Messina e perchè nella follia convivono spesso genialità ed onestà.
PS per quanto riguarda il grande Nibali sottolineerei che a Messina vi è solo nato ma ” ha studiato fuori”
Pertanto questa città, che non è in condizione di saper e poter far crescere il propri figli migliori nella propria terra, non ha il diritto di appropriarsi della figura di Nibali
quello va in moto non in bici…nn ha capito che qui di votano le passioni familiari e si mette in luce un solo personaggio. :Vedi le presentazioni……
per me il vero personaggio dell’anno è l’ingiegniiiiiiiiere on line Antonio Ruggeri
Teatro Pinelli???? no grazie gli Anarchici non vanno ricordati. Io direi personaggio di sempre TANO CIMOROSA, attore Messinese ormai abbandonato a se stesso anche dopo la sua morte!
Non è lui che si è inserito nella lista e non è lui che si può autoescludere dalla competizione.
Accorinti è un personaggio a livello nazionale. Rappresenta la speranza degli italiani onesti.
Senza dubbio Nibali come merito internazionale,per gli altri non posso dare giudizio perche’ da poco si sono insediati nelle loro attivita’.
Damiana Catanoso! Gli altri sono semplici bluff
Tempostretto con questo sondaggio ha fatto un vero e proprio flop. Si perché questa è una ulteriore carezzina ad Accorinti che sicuramente vincerà il sondaggio. La cosa è scontata e Tempostretto lo sa già, a dimostrazione che questo è un modo molto elementare per fare pubblicità ad un personaggio CHE NON POSSIEDE MINIMAMENTE LE QUALITA’ DI OCCUPARE IL POSTO DI PRIMO CITTADINA!
e le quote rosa ???????
No. Ci penseranno tre cittadini che hanno votato nel sondaggio a fare ricorso, scrivendo alla redazione di TempoStretto: “Siamo cittadini preoccupati per le sorti del sondaggio.”
ahahhaha me lo era chiesta anche io 🙂