Il vento che ormai da diverse ore soffia sullo Stretto ha spinto gli organizzatori del tradizionale appuntamento dell’Epifania a posticiparne l’organizzazione. Annullata anche la pedalata contro la distrofia di Duchenne Becker
Rinviato di 48 ore il tradizionale appuntamento de “U Pagghiaru” di Bordonaro. Il maltempo ma soprattutto il forte vento che dalla tarda serata di ieri imperversa sullo Stretto, ha spinto gli organizzatori ha posticipare la manifestazione, che si svolgerà dunque domenica 8, sempre nel pomeriggio, con lo stesso cerimoniale. Il parroco del villaggio, dopo aver celebrato la Santa Messa, si avviaerà seguito da una grande folla di gente verso lo spiazzo dove è stato eretto “l’albero della Cuccagna: lo spettacolo sarà affiancato da suonatori di zampogna. In occasione della manifestazione, prevista l’interdizione al traffico veicolare della via Cianciolo, nel tratto compreso tra piazza Semiramide, antistante la parrocchia di S. Maria delle Grazie e la via Comunale Santo. La tradizione risale ai tempi dei padri Basiliani che portarono dall’Armenia l’uso di festeggiare, il giorno del Battesimo del Signore, con riti solenni celebrati sotto un grande albero a forma di capanna.
Le raffiche che nella notte hanno superato anche i 100 km/h hanno causato anche l’annullamento della pedalata di solidarietà organizzata dall’associazione Amici di Edy Onlus, contro la distrofia di Duchenne Becker. Divelti molti alberi in pieno centro (via Cavour di fronte la sala Laudamo) e piegato l’albero natalizio di Piazza Cairoli.
(Elena De Pasquale)