Dalle discariche abusive ai muri d'argine crollati che ostruiscono il defluire dei corsi d'acqua. Il consiglio della III circosrcizione ha scritto alle amministrazioni perché prendano provvedimenti al fine di scongiurare i pericoli che ne potrebbero derivare
Nel territorio della terza circoscrizione, i torrenti presenti verserebbero tutti in cattive condizioni. Questo quanto denunciato dal consiglio della III circoscrizione. “Nella parte posta a monte del Villaggio Cumia Inferiore vi sono diversi muri d’argine crollati e diverse griglie rotte e battute. Nel tratto di Torrente che attraversa il Villaggio di Cumia Inf. l’alveo è sovralluvionato – si legge nel documento -. Il torrente Bordonaro è completamente sovralluvionato ed esonda ad ogni pioggia di media entità”.
Brutte notizie anche per il torrente Camaro. “Nella parte del corso d’acqua di pertinenza del comune è sovralluvionato e vanno svuotate le vasche di decantazione – prosegue il testo -. Nella parte alta si sono verificate diverse frane che ostruiscono per intero l’alveo. Nelle stesse condizioni vi sono gli affluenti al torrente Camaro, vale a dire i torrenti Pozzi, Firri e Verginelli”. “Si segnala, inoltre, che in tutti e tre i torrenti vi sono decine di discariche abusive da rimuovere”.
Per finire, il torrente Catarratti/Bisconte sarebbe colmo di rifiuti di ogni genere.
Destinatario della nota il prefetto di Messina a cui viene chiesto di sollecitare l’intervento degli organi competenti per “ scongiurare eventuali disastri ampiamente preventivabili”.
io mi domandocome come mai ancora oggi a distanza di tre anni
dell’alluvione esista una frana nella strada militare di bordonaro pensate è divenuta una discarica molto ambita ma nessuno pore rimedio perchè regna il menefreghismo totale
sin quando non succede l’inreparabile