Giunta ormai alla sua quinta incarnazione, si conclude l’edizione 2018 di “Fotografando… pensiero e sussurri dell’Anima”. Il concorso nazionale, fotografico e poetico, è stato organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori di Spadafora, guidato dal presidente Antonino Scibilia, in collaborazione con il liceo scientifico “G. Galilei”.
Tanti i partecipanti, che hanno richiesto un impegno non indifferente alla giuria che ha infine emesso il proprio verdetto. Sabato 15 dicembre la cerimonia di premiazione, alle 16.00 presso l’aula magna del liceo spadaforese.
Per la categoria “poeti in dialetto” rivolta agli studenti del liceo, si è aggiudicato il primo posto Fabiana Pino, con la poesia “Casa”. Sul podio anche Melania Calafiore, secondo posto con la poesia “A Muredda” e Isabella Sindoni, terzo posto con la poesia “U Paisi in festa”.
Prima classificata, nella categoria “poeti in lingua” rivolta agli studenti, Chiara Schinello con la poesia “Un desiderio effimero”. La affiancano sul podio Selene Pino, seconda classificata con la poesia “Occhi di ghiaccio e Fabiana Pino che conquista il terzo posto sul podio con la poesia “Aporia”.
Infine, per la categoria “fotografia” dedicata agli studenti guadagna il primo premio Francesco Costantini, con la foto “Ultimi riflessi di luce”. Sul podio anche Federico Forestiere, secondo classificato con la foto “Tempo Limitato” ed Elena Magazù, terza classificata con la foto “Shades of the bryce canyon”.
Per la categoria “poeti in lingua” aperta a tutti, il primo posto va ad Angela Bono con la poesia “Madre Terra”. Seconda classificata è invece Giulia Morino con la poesia “Se Potessi”, la segue sul podio Luigi Antonio Pilo che risulta terzo classificato con la poesia “Dove scorre il cielo”.
Tra i partecipanti nella categoria “poeti in dialetto” aperta a tutti, primo classificato è Gaetano Lia con la poesia “Fermiti luna”. Seconda classificata è invece Maria Antonietta Sanzalone con la poesia “I petri cuntunu” seguita dalla terza classificata, Cinzia Pitingaro che ha concorso con la foto “Lu veru amuri”.
Primo posto sul podio per Giuseppe Tiso, nella categoria “fotografie a tema lavoro” aperta a tutti, che ha proposto la foto “La mano del maestro”. Lo seguono al secondo posto Giovanni Coccoli, con la foto “La Cattura” e Rocco Luvara al terzo posto con la foto “Demolizione”.
Per la categoria “fotografie a tema libero” aperta a tutti, infine, si aggiudica il primo posto sul podio Giovanni Coccoli con la foto “Nel viaggio goditi il panorama”. Lo seguono, al secondo e al terzo posto, Mario Bonanno Conti con la foto “L’attesa” e Rocco Luvarà con la foto “Il Pilone”.
Salvatore Di Trapani