L'iniziativa è dell' Associazione Consumatori Siciliani.Il Centro organizzerà incontri formativi, stage e altre iniziative attinenti al settore tributario
L’Associazione Consumatori Siciliani ha costituito con i legali che la coadiuvano il Centro Studi di Diritto Tributario e Diritto dei Consumatori denominato “Francesco Magretti” giurista pattese del 1600 autore di diversi volumi e considerato uno dei maggiori giuristi dell’epoca.
Il Centro Studi Francesco Magretti ha istituito anche una borsa di studio per tesi di laurea in Diritto Tributario o in Diritto dei Consumatori per coloro i quali frequentano la sezione distaccata della Facoltà di Giurisprudenza di Patti o la facoltà di Messina.
L’iniziativa, infatti, è stata illustrata dal Presidente Regionale dell’Associazione Consumatori Siciliani, Nicola Calabria, durante un incontro avuto con il Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Messina Prof. Berlingò, avvenuto a Messina, e che ha accolto con favore l’iniziativa dandovi pieno sostegno.
Il Centro organizzerà incontri formativi, stage e altre iniziative volte a creare a Patti con la collaborazione di docenti e specialisti del settore un centro in materie tributarie e consumeristiche.
Nei prossimi giorni il Presidente Nicola Calabria presenterà il regolamento per l’assegnazione della borsa di studio il cui comitato sarà presieduto dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza o da un suo delegato.
Nell’iniziativa saranno coinvolte anche altre istituzioni impegnate in ambito giuridico, come anche l’Istituto Teologico Mons. Angelo Ficarra diretto da Mons. Giovanni Orlando che ha accolto con piacere l’iniziativa e qualche magistrato in pensione.
“Ci sono tutte le condizioni” ha dichiarato il Presidente Nicola Calabria “di creare a Patti un centro di specializzazione in due settori importi tenuto conto che ogni giorno l’utente da un lato è vessato da balzelli vari oltre al fatto che il diritto dei consumatori tutela la sfera dei nostri acquisti da eventuali truffe.
L’impegno dell’Associazione nasce dall’esperienza accumulata in questi anni sia nel settore tributario che in quello consumeristico. Abbiamo pensato di dedicarlo a Francesco Magretti giurista pattese del 1600 autore di alcune pubblicazioni giuridiche che in quel tempo suscitarono molti apprezzamenti come il volume Observationes illustratae decisionibus, ad constitutiones pragmaticales illustrissimi domini d. Francisci Caetano, Palermo, Diego Bua & Pietro Camagna, 1668”.
“Una delle prime iniziative che il Centro Studi Francesco Magretti porterà avanti oltre alla borsa di studio sarà anche quella di riportare a Patti le copie delle pubblicazioni del noto giurista pattese” ha dichiarato Nicola Calabria “e vedere se ci sono le condizioni per qualche tesi di laurea sul giurista pattese”.