L’interrogazione del consigliere di quartiere Libero Gioveni
Problemi di viabilità presso l’impianto semaforico della tranvia in via Bonino, capolinea sud. A segnalarli il consigliere della III circoscrizione Libero Gioveni che, in un’interrogazione rivolta all’assessore Capone, al commissario dell’Atm La Corte e al direttore dell’esercizio della tranvia Signorelli, sottolinea “che il caos regna sovrano in corrispondenza dell’incrocio”.
Un problema che, a detta del rappresentante, si evidenzia soprattutto nella corsia direzione Catania “dove una fila interminabile di aiuto ingorga pesantemente la viabilità dell’area a seguito del funzionamento del capolinea sud”. Secondo Gioveni le cause di tali problematiche sono addebitabili alle “infelici sequenze semaforiche del nuovo impianto le quali risultano regolate con criteri che non rispecchiano del tutto il sistema integrato auto-tram”.
Secondo l’esponente del pd sarebbe quindi opportuno modificare le sequenze e i relativi tempi di attesa dell’impianto, facendo sì che anche quando il tram ha il segnale di “via libera” le auto che si dirigono a sud si ritrovino il semaforo verde. Ciò che si chiede è dunque di predisporre un piano di modifiche alla segnaletica e all’impianto semaforico che regolamentano la circolazione stradale e tranviaria in via Bonino, al fine di apporre le giuste migliorie alla sempre più congestionata viabilità nella zona”.