Primo giorno di festa con la presentazione dei carri che sfileranno martedì a Santo Stefano
Inizia col botto il carnevale nella zona sud. Ieri i carri allegorici hanno sfilato tutti nelle proprie -contrade- come atto di presentazione delle opere che si contenderanno il primo premio nella gara che si tiene a Santo Stefano Medio il martedì di Carnevale. Con l’atto di presentazione si è dato dunque inizio ai festeggiamenti che si svolgeranno nei villaggi compresi nella prima municipalità. Oggi, giornata -dedicata al ritocco-, ci sussurra qualcuno, ma c’è da aspettarsi qualche uscita fuori programma nelle zone di Santa Margherita e Runci.
Ieri siamo stati a Larderia, dove a quanto pare sono forti le pretese di vittoria. Il simpatico villaggio collinare, infatti, si presenta con ben quattro carri allegorici. Tra questi, meritevole di grande considerazione, il Galeone costruito dai membri del gruppo -Aniakas-; associazione che da diversi anni si impegnata nell’animazione del periodo carnevalesco, quest’anno presenta un autentica opera d’arte curata nei minimi dettagli, e, una flotta di pirati e piratesse che creano un ambientazione particolarissima. Da vedere.
Nel villaggio aggrappato alla collina sotto il Monte Dinnammare, ci dice qualche residente, da diverso tempo esiste un problema non da poco; gli autobus saltano spesso la corsa. Ed allora, non poteva mancare il Carro Atm (su cui abbiamo concentrato l’attenzione nella photogallery). E poi, a fare da contorno il cosiddetto -galeoncino d’appoggio- costruito da alcuni volenterosi ragazzi. Per ultimo, ma non per tassonomia, il carro -striscia la notizia-. Sarà dura battaglia perché anche i paesi di Runci, Santo Stefano, e Galati hanno messo il massimo impegno nello studio del tema e nella realizzazione delle loro opere tutte da ammirare; e le sorprese non mancheranno. Comunque non saremo certo noi a giudicare. Ci penserete voi coi vostri applausi e chi è chiamato a decretare il vincente a Santo Stefano, martedì sera.
Ma prima di martedì altri eventi vi aspettano; sabato, appuntamento da non perdere sempre a Larderia. Va di scena la quinta edizione della Sagra di Carnevale. La Sagra ha lo scopo di far conoscere ai visitatori le tradizioni culinarie della zona con gli insuperabili Maccheroni con sugo delle scuccidde di Maiale, autentica prelibatezza nostrana, resa insuperabile grazie ai maccheroni fatti rigorosamente in casa con il vecchio metodo del ferro d’ombrello ed il sugo dagli ingredienti segretissimi cucinato dalle donne del paese. E dopo il cibo, festa grande in piazza con musica, balli e le scenette divertentissime ideate da qualche pazzoide di paese. Appuntamento da non perdere; Sabato 21 Febbraio, dalle 19,30 in poi.
Domenica, sfilata di carri a Tremestieri; organizzano i giovani della parrocchia di Santa Domenica.
Il Carnevale a Sud continua ancora… tenetevi informati… su Tempostretto.