Per il rappresentante del Pd i centri rivieraschi e collinari che nei mesi estivi diventano il cuore pulsante della movida messinese, necessitano di maggiore attenzione da parte delle istituzioni, chiamate ad intervenire per arginare i problemi di viabilità, pulizia e sicurezza
Sos dai villaggi della zona nord. A lanciarlo è il consigliere provinciale del Pd Pippo Rao che ha inviato al presidente della provincia Ricevuto al questore Vincenzo Mauro e al comandante dei vigili urbani Calogero Ferlisi un’interpellanza in cui si chiede di fare il possibile per ridonare nuovo look ai centri abitati che costeggiano il litorale della città fino alla punta estrema della Sicilia.
Un’esigenza che, come evidenziato dallo stesso Rao, risulta particolarmente evidente perchè proprio quelle zone, nei mesi estivi, sono meta di numerosi cittadini, soprattutto giovani, che nelle calde serate estive popolano i numerosi lidi che sorgono lungo le spiagge del litorale, ma al tempo stesso di villeggianti e turisti. I problemi, spiega Rao, con l’arrivo della stagione estiva aumentano in modo esponenziale a quelli già esistenti sia sul fronte viabilità e mobilità, sia su quello pulizia dei luoghi e gestione del territorio
«Sporcizia a caos regnano sovrani – puntualizza l’esponente del Pd – bande di giovinastri scorazzano indisturbati in barba non solo alle leggi ma anche alle minime regole di convivenza civile». Rao sottolinea l’importanza di creare condizioni per interventi raccordati tra gli Enti interessati (Comune, Provincia, Ato, Messinambiente), per evitare così che la situazione giunga ad una preoccupanti fase di non ritorno. Altrettanto sul fronte della sicurezza: «È un problema che va seriamente attenzionato. Forze dell’Ordine e dai Vigili Urbani, che devono vigilare e presenziare sul territorio, sempre più preda di micro criminalità diffusa, vandalismo e bullismo, comportamenti arroganti e minacciosi di chi pensa di essere padrone incontrastato del territorio».
Rao finisce dunque con lanciare un appello finale che oltre a coinvolgere le istituzioni sopra citate, invita alla convocazione di una conferenza di servizi, con la partecipazione del consiglio del sesto quartiere, per affrontare le vicende denunciate e pianificare gli interventi da adottare. «E’ vergognoso parlare di Messina “città turistica” quando le realtà più belle del proprio territorio vengono lasciate alla propria agonia ed alla rabbia e sconforto dei cittadini e dei turisti».
(foto Dino Sturiale)