Mercato Zaera. Il consiglio della III circ. dice no al trasferimento del mercato al parcheggio di Via del Santo

Mercato Zaera. Il consiglio della III circ. dice no al trasferimento del mercato al parcheggio di Via del Santo

Mercato Zaera. Il consiglio della III circ. dice no al trasferimento del mercato al parcheggio di Via del Santo

giovedì 18 Giugno 2009 - 07:43

E' stata proposta un'altra collocazione, rifiutata dal Comune. Le ragioni non convincono il consigliere Interdonato (Pd)

No al trasferimento del mercato Zaera nell’area oggi destinata a parcheggio lungo la Via Dl Santo. Questo è il verdetto esitato dal Consiglio della Terza Circoscrizione che ha dunque dato parere negativo all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale.

Un parere contrario esternato a seguito dell’incontro sul tema tenutosi con gli assessori Melino Capone e Pinuccio Puglisi (Viabilità e Commercio) e dopo aver sentito le opinioni di esercenti e commerciali del mercato e residenti della zona di Via del Santo e Fondo Pugliatti.

Il Consiglio ha infatti ritenuto del tutto inidonea la proposta dell’Amministrazione, per oggettive ragioni di ordine viario, poiché le strade adiacenti l’area in questione sono del tutto insufficienti a sostenere l’impatto del traffico veicolare che porterebbe con sè l’allocazione del mercato.

Senza trascurare il fatto che verrebbe a mancare uno spazio “vitale” per i residenti della Via del Santo, ove giornalmente posteggiano le proprie automobili.

All’Amministrazione è stata proposta inoltre un’altra locazione: un’area di proprietà comunale, sita in vico Baglio, (nelle immediate adiacenze del deposito dei “Giganti”) dell’estensione di circa 1500 mq., in cui, ad opinione dei consiglieri e degli esercenti del mercato e dei residenti della zona, il mercato potrebbe trovare idonea collocazione.

Ma il Comune con una nota a firma del dirigente ingegnere Francesco Rando, il Dipartimento Commercio Industria Artigianato, ha fatto sapere che l’area di vico Baglio proposta dal Consiglio della III Circoscrizione presenterebbe “indubbie criticità dal punto di vista della circolazione stradale” e posta “in prossimità dell’intersezione con la via Catania, particolarmente congestionata nelle fasce orarie di punta, non sarebbe assolutamente servita da spazi per la sosta veicolare”.

Una giustificazione che non convince il consigliere Santi Interdonato (Pd), in particolare per la motivazione addotta in riferimento alla mancanza di parcheggi entro l’area

«Appare del tutto evidente – scrive Interdonato – come attraverso questa soluzione, gli avventori del mercato potrebbero comodamente lasciare le proprie automobili entro l’attuale area di parcheggio, e raggiungere il sito di vico Baglio a piedi, con beneficio di tutti».

«L’Amministrazione comunale – continua l’esponente del PD – non può liquidare il dialogo con la Circoscrizione attraverso una semplice nota e, pur trattandosi, come tutti sanno, di un parere obbligatorio non vincolante, non può esimersi dal tenere in debita considerazione quanto espresso dai rappresentanti più diretti dei cittadini che hanno espresso con voto bipartisan una netta contrarietà alle intenzioni del Comune».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007