Cariolo, eletto nella lista dell'Mpa, non aderirà al gruppo consiliare autonomista
La decisione potrebbe incidere anche per l’elezione del presidente di quartiere, ma al momento è rilevante sottolineare i significati di questa scelta. Placido Cariolo, eletto nella seconda circoscrizione nella lista dell’Mpa, non aderirà al gruppo consiliare degli autonomisti. Tale mossa fa seguito ad un accordo pre-elettorale siglato con il Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, presente con proprie liste ed eletti in altre città dell’Isola.
Proprio per garantire la presenza indipendentista a Messina, in un momento fondamentale per la storia della città, Cariolo confermerà la propria appartenenza al Mis. -Questo pur confermando la gratitudine per il gesto coraggioso e aperto di disponibilità – si legge in una nota – verso una candidatura di un Movimento, quale appunto è il Mis, che non poco si discosta dalla proposta e dai metodi dell’ensamble politico fondato da Raffaele Lombardo-.
Il Mis mira ad affermare anche a Messina una crescente comunità politica indipendentista che va ad affiancarsi a quelle delle principali aree urbane siciliane, -in un momento ove la crescente minaccia rappresentata dal Ponte sullo Stretto e da altre vibranti minacce che si profilano all’orizzonte richiede una presenza stabile e forte in prossimità di una stagione pregna di lotte politiche per Messina e per la Sicilia-.