Interventi necessari anche in contrada Calamona per la frana lungo la SS113
Sono stati avviati stamani gli interventi per la realizzazione della bretella alternativa al tratto di strada franato in contrada Locanda a Gesso.
Con l’utilizzo dei mezzi per il movimento terra della ditta CEA, sono iniziati i lavori di sbancamento ed il direttore dei lavori, ing. Carmelo Costanzo, ha confermato che nei prossimi giorni sarà completata la fase di sistemazione strutturale dell’arteria. Successivamente sarà montato il guardrail e collocato un semaforo, per disciplinare la circolazione a senso unico alternato.
Alle fasi di avvio della realizzazione della viabilità alternativa, hanno presenziato con l’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, rappresentati della VI Circoscrizione, l’ing. Salvatore Bartolotta del Comune; la dott.ssa Anna Giordano del WWF, e tecnici dell’Anas. La bretella alternativa per una lunghezza complessiva di circa 100 metri ed una larghezza di 4 metri, sarà realizzata in calcestruzzo dello spessore di 15 centimetri, armato con rete elettrosaldata con maglia cm 20×20 e filo di 10 mm. La massicciata sarà posata su un sottostante materassino “Reno”, riempito con pietrame a secco dello spessore di circa 30 centimetri, e tra la massicciata ed i materassini sarà interposta una stuoia drenante. Inoltre a margine della stradella, lato monte, saranno realizzati un muretto di contenimento in gabbioni riempito con pietrame a secco ed una profilatura del terreno a monte, mentre a valle sarà posata una barriera tipo new jersey.
Nella zona della sesta circoscrizione il Comune dovrà premurarsi a mettere in sicurezza e ristabilire la circolazione in altre zone nevralgiche del luogo, su tutte quella di Calamona.
I problemi relativi la frana che ha interessato la S.S. 113 sono ancora irrisolti e l’ormai imminente periodo estivo che farà aumentare il traffico veicolare renderà insufficiente la bretella ricavata da una colata di cemento, regolata peraltro da lanterna semaforica che ha già creato, in occasione dei “ponti vacanzieri” dei mesi scorsi, diverse code e disagi per gli automobilisti.