Giovedì 6 e venerdì 7 agosto, dalle ore 21 nel centro storico di Salice, si terrà la manifestazione denominata “…’nta vinedda…”, organizzata dai giovani salicesi, dall’associazione culturale telesma arte e con il patrocinio degli assessorati alle politiche culturali del comune di Messina e della Provincia regionale di Messina.
-…’Nta vinedda…- è un evento artistico, un itinerario fra pittura, scultura, musica e degustazione di prodotti tipici locali, inoltre ci
saranno dei laboratori pittorici e musicali per i bambini. La manifestazione si terrà il 6 e 7 Agosto dalle ore 21,00 ALLE ORE 24,00.
Gli organizzatori ci tengono a sottolineare che la manifestazione si terrà nel centro storico di Salice, dove le stradine, le scoscese scale e la luce anticata dei lampioni, daranno un valore aggiunto alle opere degli artisti emergenti del panorama messinese.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici:
– La promozione degli artisti emergenti nel panorama messinese
– la rivalutazione del territorio, attraverso l’arte, al fine di creare una consapevolezza sull’importante potenziale dei villaggi messinesi, che resistono allo spopolamento e sono la vera risorsa della città.
– il coinvolgimento dei residenti così da poter diventare parte attiva e non spettatori passivi
La manifestazione ha visto coinvolti tantissimi ragazzi, a dimostrazione dell’attaccamento al proprio villaggio, peculiarità tipica delle piccole realtà , dove ancora non si verificano fenomeni di dispersione. Si è scelto di creare una sinestesia delle arti per un coinvolgimento totale del visitatore che attraverso una tela , un manufatto, uno spartito musicale e l’assaggio di tipicità locali apprezzerà il nostro piccolo villaggio incastonato nei peloritani verso il tirreno.