Tante le domande e le proposte poste dai consiglieri a Buzzanca che ha promesso una pronta risoluzione dei problemi più urgenti
Continuano le sedute dei vari consigli di circoscrizione alla presenza del sindaco Giuseppe Buzzanca, oggi è stato il turno della quarta municipalità, quella del centro storico.
E’ stato il presidente della circoscrizione, Francesco Quero a porre per primo, all’attenzione del Sindaco, le diverse problematiche che si vivono nel quartiere e le infrastrutture da realizzare, anche nell’ottica del triennale delle opere pubbliche: i lavori di ripristino strutturale e di riqualificazione del Torrente Trapani, la messa in sicurezza di contrada Scoppo, l’illuminazione in via lLa Farina, la pavimentazione di corso Cavour e la messa in sicurezza della via Vittorio Emanuele II e della via Garibaldi, tra le altre. Buzzanca ha anche ascoltato, rispondendo, alle domande postegli dai consiglieri di circoscrizione.
Tra le più interessanti, quelle del consigliere Caliri, che chiede a Buzzanca un sempre maggior interesse verso il turismo e la valorizzazione dei monumenti cittadini, gra parte dei quali si trova proprio nel territorio della IV circoscrizione. I consiglieri Hyerace e De Pasquale si sono concentrati sopratutto sulla mobilità urbana. Il primo ha chiesto al sindaco di attivarsi, assieme alla deputazione nazionale, relativamente all’emergenza viabilità in città (i Tir, continuano a transitare in città nelle ore notturne, ha affermato il consigliere) e il secondo chiedendo di affinare e sistemare definitivamente la questione ZTL. Il consigliere Giannetto ha chiesto un maggior riguardo verso i centri sportivi e le palestre della zona (Pala Russello, Pala Rescifina e Palestra Juvara), mentre il collega Sanfilippo ha espresso nel suo intervento la necessità di migliorare lo stato della segnaletica verticale e della pulizia dei tombini.
Il consigliere Famulari ha fortemente criticato l’inoperosità, a suo dire, di Messinambiente nella quarta circoscrizione come nel resto della città, chiedendosi se non fosse necessario sciogliere la stessa società.
Buzzanca ha preso atto di tale richiesta, affermando di essere perfettamente a conoscenza dello stato di poca pulizia della città, ma affermando anche che la riforma degli Ato, disposta dalla Regione, a breve porterà novità in tal senso e che il comune si sta impegnando, con la costituzione di una task force, ad intervenire per far sì che le discariche abusive presenti sul territorio (sono 103), vengano al più presto eliminate.
Domani il sindaco visiterà il consiglio della III circoscrizione.