Eccellenze gastronomiche, il made in Sicily sbarca a Roma

Eccellenze gastronomiche, il made in Sicily sbarca a Roma

Eccellenze gastronomiche, il made in Sicily sbarca a Roma

Tag:

martedì 11 Aprile 2017 - 15:07

Tra i selezionati c’è anche un’azienda della provincia di Messina. L’imprenditrice Carla Conti: Dobbiamo esportare il Brand Sicilia, quale espressione di gusto, eccellenza ed imprenditorialità”

Il made in Sicily sbarca a Roma in una due giorni di degustazioni di eccellenze. La C.I.A – Nazionale (Confederazione Italiana Agricoltori) ha organizzato “la spesa in campagna”, un appuntamento con i prodotti agricoli della regione siciliana. L’evento inaugurato oggi nello show room di via Bissolati 35, si concluderà domani. Sono cinque le aziende siciliane selezionate per esportare il made in Sicily.

Mandorle, nocciole, pesto di pistacchio, formaggi e confetture, prodotti che ripropongono la tradizione gastronomica di una terra che si contraddistingue per la qualità delle produzioni.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Tommaso Buffa Direttore dell’associazione la spesa in campagna – è far conoscere le tipicità regionali per esaltare la tradizione culinaria del bel Paese. Offriamo la possibilità di poter degustare prodotti di qualità realizzati a Km 0 e contemporaneamente raccontiamo il territorio, la cultura contadina, la storia di una famiglia con le tante generazioni che si sono susseguite nel tempo, preservando cosi la le tradizioni della tavola -”

Tra le aziende presenti l’azienda agricola Conti Cutugno di Roccella Valdemone, che si distingue per una produzione biologica di eccellenza di mandorle e nocciole. “Per quest’occasione – ha spiegato l’imprenditrice Carla Conti – abbiamo voluto presentare in anteprima il pesto di nocciole. Un prodotto esclusivo che valorizza la famosa “nocciola tonda di Sicilia”, molto apprezzata per l’aroma, il sapore delicato ed il persistente profumo. Questo è l’inizio di un percorso volto alla valorizzazione di una produzione autoctona patrimonio genetico locale da tutelare perché espressione di biodiversità di notevole valore sociale, culturale ed economico per il nostro territorio. Dobbiamo esportare il Brand Sicilia, quale espressione di gusto, eccellenza ed imprenditorialità”.

Tra l’altro l’azienda siciliana è stata anche insignita, nell’ambito dell’insediamento del Presidente degli Stati Uniti d’America, del prestigioso awards “eccellenza made in Italy”, patrimonio enogastronomico da esportare. Tra le altre aziende presenti: agricola Grimaldi, Frazzetta, Ludica ed Olio del Principe.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007