I volontari di “Fare Verde” hanno ripulito simbolicamente una porzione del litorale messinese. Raccolti rifiuti di vetro, plastica, carta e organici. L’iniziativa verrà ripetuta alle Eolie
Ieri mattina, a cura dei Coordinamenti Comunale e Provinciale di “Fare Verde Messina”, si è tenuta la tradizionale azione ambientalista denominata “Il Mare d’Inverno” per l’anno 2013, giunta alla sua ventunesima edizione (la sedicesima a Messina).
Il Mare d’Inverno è un’iniziativa condotta a livello nazionale per sensibilizzare la cittadinanza al concetto che le spiagge vengano mantenute pulite anche nella stagione delle piogge e del freddo. In quest’ottica, volontari e liberi cittadini “armati” di guanti e sacchetti, hanno ripulito simbolicamente una porzione del litorale messinese.
Per quest’anno, come già avvenuto nel 2010 e nel 2011, il luogo oggetto di intervento a Messina è stato quello del litorale del Ringo, dove sono stati complessivamente raccolti, con il metodo della differenziata, 11 sacchi grandi (80×120 cm), contenenti rifiuti di vetro, plastica, carta e organici.
L’Ato 3 ha messo a disposizione dei volontari i sacchi e i guanti e provvederà alla rimozione dei sacchi di rifiuti.
L’Associazione ha voluto inoltre segnalare lo stato di parziale degrado in cui versa il lungomare del Ringo, recentemente riqualificato, anche in considerazione della piena fruizione dello stesso da parte dei residenti (in particolare, famiglie con bambini) e della centralità della spiaggia prospiciente, una zona a forte conurbazione.
Nelle prossime settimane il Mare d’Inverno, come al solito, si terrà anche alle Isole Eolie, con calendario ancora da definirsi in funzione delle condizioni meteo-marine.
…se questi volontari lavorassero tutti i giorni, anche Ringo sarebbe pulita. Magari potrebbero sistemare le aiuole, mettere a posto i tubi dell’irrigazione, togliere qualche pianta morta e piantarne altre, aggiustare i giochi dei bambini ecc ecc! Il lavoro non manca. Basta sostituirsi all’amministrazione comunale. Quella manca sempre!