Sono iniziate questa mattina le operazione di pulizia e bonifica straordinaria dell’area del Tono, a Milazzo. Già nei giorni scorsi ad essere attenzionate erano state le zone di Bastione e Torretta. L’assessore Maisano: “Attività di bonifica intensificata per rendere le spiagge fruibili al più presto”.
Al via gli interventi di pulizia e bonifica straordinaria dell’area del Tono, a Milazzo. Questa mattina l’inizio dei lavori ad opera della Dusty, impresa aggiudicataria della gara per il servizio di raccolta rifiuti dello scorso marzo il cui servizio è stato prorogato sino al prossimo settembre grazie all’ordinanza adottata dal sindaco Giovanni Formica. Le operazioni di bonifica e pulizia, rivolte in particolar modo alle zone che maggiormente hanno sofferto l’accumulo di detriti alluvionali, avevano già attenzionato nei giorni scorsi le zone di Bastione e Torretta.
“Abbiamo chiesto alla ditta di intensificare l’attività di bonifica straordinaria –Dichiara l’assessore all’ambiente Damiano Maisano, che aggiunge– lo scopo è quello di rendere fruibile la spiaggia a stretto giro, soprattutto a causa delle previsioni meteo che lasciano intendere un rialzo delle temperature per i prossimi giorni rendendo facile prevedere una massiccia presenza di cittadini nelle spiagge. L’Amministrazione –prosegue- vigilerà sugli interventi affinché siano tutti portati a compimento in modo efficace. Lo scorso anno ci eravamo impegnati a far partire la pulizia delle spiagge entro il mese di maggio e abbiamo mantenuto l’impegno”.
A far decidere per la pulizia straordinaria delle spiagge le relazioni inviate dalla Capitaneria di Porto tramite le quali è stato possibile accertare la presenza di rifiuti e detriti di vario genere sul litorale di ponente. Una situazione che andava subito posta sotto la massima attenzione, soprattutto per il grave rischio igienico-sanitario che avrebbe potuto comportare.
Salvatore Di Trapani