Rifiuti e nuovi orari. MessinaServizi: Manca un deposito provvisorio in città

Rifiuti e nuovi orari. MessinaServizi: Manca un deposito provvisorio in città

Rifiuti e nuovi orari. MessinaServizi: Manca un deposito provvisorio in città

Tag:

lunedì 01 Ottobre 2018 - 09:32

I rifiuti raccolti devono essere subito trasportati in discarica a Lentini e bisogna fare i conti con gli orari dell'impianto. La speranza è che arrivino nuovi mezzi

Da oggi si potranno gettare i rifiuti indifferenziati dalle 17 alle 21 e non più dalle 18 alle 22. Il Cda di Messina Servizi ne spiega i motivi, prima con una lunga premessa che fotografa la situazione: "I mezzi disponibili non consentono la raccolta in un unico turno. Quindi si fanno due turni sulle 1450 postazioni di cassonetti, suddivise in 22 zone, il primo dalle 20.40 alle 3, il secondo dalle 4 alle 10.20. E’ necessario un buco di un'ora per consentire ai due turni di poter smontare e montare senza sovrapposizioni e, inoltre, al servizio autoparco di poter predisporre manutenzioni e rifornimenti dei mezzi già utilizzati nel turno precedente che devono essere utilizzati nel turno successivo. Già alle 2 tutti i camion pieni si dirigono all'impianto di Sicula Trasporti, a Lentini, a 120 km, e rientrano tra le 6 e le 8. Ogni ritardo si ripercuote nella racolta, rendendo difficile completare entro le 10.20. I due turni di raccolta devono 'incastrarsi' coi due turni di trasporto. Un eventuale slittamento di un'ora del servizio di raccolta serale comporta inevitabilmente anche lo slittamento del secondo turno di raccolta ed anche dei turni di trasporto a discarica. Il turno di mattina dovrebbe partire alle 5 e poi operare in orari di traffico veicolare consistente; arrivando a Lentini più tardi andrebbero in coda con i conferimenti degli altri Comuni siciliani, il rientro slitterebbe e anche il secondo turno di raccolta".

Il motivo di tutto ciò? "Il trasbordo dei rifiuti dai mezzi della raccolta a quelli per il trasporto in discarica è diretto perché manca un sito di deposito preliminare intermedio".

La speranza è "una migliore pianificazione degli orari in tempi brevi, con gli investimenti per il rinnovo del parco mezzi".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007