I numeri legati al mondo dello sport sono spesso da capogiro. Scopriamone alcuni
I 10 campioni dello sport più pagati al mondo e le discipline in cui si guadagna di più
Sono spesso da capogiro i numeri legati al mondo dello sport, in particolare per quel che riguarda le cifre versate agli atleti da società e sponsor.
Oggi, grazie all’infografica creata da Sportmaniaci, scopriamo le posizioni più alte nella classifica dei campioni dello sport più pagati al mondo e quali sono le discipline in cui è possibile guadagnare di più.
Gli sport più redditizi negli Stati Uniti
Partiamo da oltreoceano per scoprire gli atleti che occupano la parte bassa della classifica, ovvero i campioni di football americano Matthew Stafford, dei Detroit Lions, con un totale di 59,5 milioni di dollari all’anno, e Matt Ryan, degli Atlanta Falcons con 67,3 milioni di dollari tra stipendio e sponsor.
Il giro di affari legato al football, in questo paese, è infatti pari a 7,8 miliardi di dollari, posizionandosi al quarto posto nella classifica delle discipline sportive in cui si guadagna di più.
Segue a ruota il basket, molto popolare negli USA, che vede classificarsi Stephen Curry, dei Golden State Warriors, e LeBron James, dei Los Angeles Lakers, rispettivamente all’ottavo e sesto posto della classifica. I loro stipendi sono più bassi delle cifre incassate per gli sponsor, in uno sport che ha un giro d’affari pari a 3,4 miliardi di dollari, al sesto posto nella classifica mondiale.
Il business del calcio
Inutile dire che il calcio è uno degli sport in cui il giro d’affari è più grande, posizionandosi al secondo posto con ben 24,6 miliardi di dollari e uno stipendio medio di 3 milioni a stagione.
Tra gli atleti più pagati al mondo, quindi, non possono mancare i protagonisti di questo sport come Neymar, campione classe 1992 tra le fila del Paris Saint-Germain, al quinto posto con un reddito totale di 90 milioni di dollari a stagione, tra stipendio e sponsor.
Sopra di lui, Cristiano Ronaldo alla sua prima stagione con la Juventus e con un reddito totale di 108 milioni di dollari. Secondo tra gli sportivi più pagati di tutto il mondo, infine, c’è Lionel Messi, la “pulce” argentina che porta a casa ben 111 milioni di dollari l’anno.
I numeri 1 nel mondo dello sport
Leggendo l’infografica, scopriamo, poi, che lo sport con maggior giro d’affari è il golf con 70 miliardi di dollari all’anno e un guadagno medio per torneo pari a 628 mila dollari. Tuttavia, l’atleta più pagato al mondo non è un golfista, bensì Floyd Mayweather, campione di boxe con un reddito milionario per uno sport che si posiziona, invece, solo al nono post della classifica con 2,36 milioni di dollari all’anno.