I peloritani dopo tre quarti in equilibrio prendono un discreto vantaggio nel quarto parziale e lo difendono fino alla sirena, nonostante gli infortuni di Arrigo e Vecchiet
Quarta vittoria consecutiva per l’Amatori Basket Messina, che completa al meglio il ciclo terribile di tre gare in nove giorni con tre affermazioni nette che regalano ai peloritani la quarta posizione solitaria. Sul parquet di Petrosino, Carnazza e soci hanno saputo soffrire e superare alla lunga la resistenza dei padroni di casa per conquistare due punti pesantissimi che consentono ai peloritani di blindare la lusinghiera posizione di classifica, che li vede a soli due punti dalla coppia in seconda posizione Acireale e Racalmuto.
Inizio poco positivo con Messina subito sotto 9-2 e con la tegola dell’infortunio di Gianni Vecchiet (sospetta microfrattura per il friulano). Anselmo vorrebbe chiamare subito time out ma Fazio con un recupero e Carnazza con una tripla raddrizzano il punteggio. Festino fa soffrire Restuccia e compagni sotto le plance, ma quando Messina riparte in velocità è micidiale ed arriva anche il primo vantaggio del match grazie a Fazio e il massimo vantaggio grazie a cinque punti di Restuccia (11-17). Un break di 5-0 da parte dei padroni di casa con Saccà che segna sulla sirena fissa il punteggio del secondo parziale sul 15-17. Decisamente migliore l’approccio dei padroni di casa al secondo parziale, con Festino e Giacalone protagonisti, mentre Anselmo deve sostituire Arrigo per una botta e rinunciare definitivamente a Vecchiet, apparso non recuperabile. Due bombe di Adorno consentono a Messina di restare attaccato al match, mentre Marsala risponde sempre dall’arco con Giacalone e allunga fino al +10 (37-27), con un libero di Fazio che fa scendere il divario sotto la doppia cifra (37-28).
Alla ripresa del gioco l’Amatori dimostra di non voler mollare e grazie all’energia di Giovanni Galletta, che con due triple e un canestro da sotto riporta a contatto i suoi (42-38), il match è decisamente riaperto: divario minimo alla terza sirena (48-44). Ancora Carnazza e poi i primi punti di Centorrino (serata storta al tiro per il capitano) arriva il primo vantaggio dopo oltre 20′ (48-49). La difesa dei nero-arancio chiude le maglie e il break di 7-0 al 34′ è importante (48-56), fondamentale.nSugli scudi ancora Fazio con cinque punti consecutivi (53-61), Marsala prova a rientrare (59-61), ma Carnazza e Centorrino dalla lunetta chiudono il discorso.
Grande festa a fine gara degli Amatori Fans che hanno seguito anche a Petrosino i propri beniamini e possono così festeggiare la quarta vittoria consecutiva e pensare a chiudere in grande il 2011 con l’ultimo match dell’anno al PalaTracuzzi nella sfida della provincia contro San Filippo.
Risultati tredicesima giornata
Soverato – Gela 82-76
Peppino Cocuzza – Trapani 54-85
Vis Rc – Ragusa 66-56
Nuova Jolly – Canicattì 89-79
Marsala – Messina 61-69
Acireale – Audax Rc 118-66
Gravina – Paternò 75-87
Racalmuto – Rosarno 67-64
Classifica
Trapani 26; Acireale, Racalmuto 20; Messina 18; Marsala, Vis Rc 14; Gela, Soverato, Nuova Jolly 12; Canicattì, Peppino Cocuzza, Gravina, Paternò 10; Audax Rc, Rosarno 8; Ragusa 2