Vittoria sofferta per l'Amatori che parte benissimo per poi subire il ritorno degli ospiti e chiudere solo nei minuti finali il match. Doppia cifra per Centorrino (10), Vecchiet (10), Carnazza (11) e Fazio (17), decisivo nel finale punto a punto
Seconda vittoria casalinga per l’Amatori Messina che supera non senza affanni Ragusa. Peloritani che grazie al primo e all’ultimo quarto l’hanno spuntata su una formazione molto motivata nonostante la giovane età. Dopo il 4-4 di studio Messina vola grazie all’ottima regia di Fazio, mettendo assieme un parziale di 9-0 che determina il primo scossone del match; l’Amatori trova canestri comodi e alla prima sirena ha doppiato gli ospiti: 21-9.
Il vantaggio rilassa Centorrino e compagni, con Ragusa che grazie a buone iniziative praticamente impatta (23-22); dopo il timeout di coach Anselmo qualcosa cambia, ma Ragusa è molto precisa ai liberi e a metà gara il distacco è contenuto (34-29). Alla ripresa delle ostilità i nero-arancio vedono avvicinarsi gli iblei che chiuderanno un quarto da sogno al tiro da 3 punti (6/6); Canzonieri firma il primo vantaggio ospite (41-43) ma Restuccia con 4 liberi consecutivi restituisce la leadership ai padroni di casa. A mettere il punto esclamativo è Iurato che con una tripla manda avanti i suoi alla terza sirena (47-51).
Si riprende col secondo tecnico della serata alla panchina di Messina, Arrigo arringa i suoi durante l’esecuzione di Cassì e Messina decide che non è il caso di buttare via i due punti contro una formazione alla portata dei nero-arancio. Gli ultimi dieci minuti mostrano il solito cuore dell’Amatori che raddrizza la contesa grazie anche alla spinta rappresentata dagli encomiabili Amatori Fans. Tanto equilibrio in campo con Carnazza (5 punti), Arrigo e soprattutto Fazio protagonisti, con il canestro e fallo del 63-60. Emmolo impatta dall’arco, Fazio trova un’altra serpentina vincente, poi dopo l’errore di Iurato ancora il play orlandino dalla lunetta chiude la contesa coi liberi del 67-63 finale.
Sospiro di sollievo alla sirena per la formazione del presidente Centorrino che ha rischiato contro una formazione giovane ma agguerrita e con buone individualità. Prossimo turno domenica 30 ottobre ancora al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia per la sfida contro Gela con inizio alle ore 18.
Risultati quinta giornata:
Nuova Jolly – Acireale 70-69
Marsala – Audax Rc 70-74
Soverato – Paternò 71-46
Messina – Ragusa 67-63
Canicattì – Rosarno 96 – 79
Gravina – S. Filippo 52-54
Trapani – Racalmuto 104 – 65
Gela – Vis Rc 75-55
Classifica: Trapani 10; Acireale, Canicattì 8; Vis Rc, Racalmuto, Nuova Jolly, Messina, Soverato 6; Gela, S. Filippo, Audax Rc, Rosarno 4; Marsala, Gravina, Paternò 2; Ragusa 0