La prestigiosa manifestazione podistica si snoderà in mattinata lungo le vie del centro storico: partenza alle 9 da Piazza Unione Europea. L’evento è organizzato dall’Associazione Dilettantistica Polisportiva Odyssesus sotto l’egida della FIDAL.
Al via domenica mattina da Piazza Unione Europea (ore 9) l’ottava edizione della Messina Marathon dedicata ad Antonello da Messina. In un percorso compreso lungo le vie del centro storico cittadino, gli atleti coinvolti nella prestigiosa manifestazione completeranno la distanza ufficiale di 42, 195 km (andata e ritorno per la maratona, solo un giro per la mezza maratona). L’evento, organizzato dall’Associazione Dilettantistica Polisportiva Odyssesus Messina sotto l’egida della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), vedrà ai nastri di partenza gli atleti tesserati alla stessa federazione italiana (Juniores 18/19, Promesse 20/22 e Seniores/Master maschili e femminili) e tutti gli atleti di federazioni straniere affiliate alla IAAF che abbiano raggiunto la maggiore età. La manifestazione è aperta, inoltre, agli atleti tesserati agli Enti di Promozione Sportiva e ad atleti non tesserati in possesso della RunCard. I maratoneti utilizzeranno le corsie riservate al tram come percorso ufficiale per ovviare a possibili congestionamenti del traffico cittadino. Parteciperà alla Messina Marathon anche la scrittrice, musicista e psicoterapeuta Alessandra Nicita, autrice del libro "Arrivò l'amore e non fu colpa mia" e testimonial contro l'omofobia. Tra le personalità istituzionali coinvolte nella manifestazione il sindaco Renato Accorinti, l'assessore Sebastiano Pino, il presidente del consiglio comunale Emilia Barrile e l'onorevole Enzo Garofalo oltre al generale Calogero Ferlisi ed al delegato del CONI Aldo Violato.
Il percorso:
· PARTENZA. Ore 9:00. Piazza Unione Europea/Viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina).
· Piazza Cairoli e Giro di Piazza Cairoli lato monte e lato mare fino a via T. Cannizzaro.
· Via T. Cannizzaro in direzione Via La Farina (passando nella linea del Tram).
· Cavalcavia ed in prosecuzione Via San Raineri fino all’Entrata nella Marina Militare.
· Passaggio nella Marina Militare.
· PRIMO GIRO DI BOA esattamente sotto la Madonnina.
· Dalla Madonnina si torna indietro per via San Raineri uscendo dal Cavalcavia fino all’incrocio con Via La Farina
· Via T. Cannizzaro fino all’incrocio Viale S. Martino (passando nella linea del Tram).
· Viale S. Martino fino all’incrocio con via Vittorio Emanuele II (Passando nella corsia laterale lato monte tra gli alberi ed il marciapiede, praticamente lato ex magazzini Piccolo).
· Via Vittorio Emanuele II in direzione Nord Nel Percorso del Tram dalla Base del Viale San Martino (Ex Dogana) fino al Capolinea del Tram (Baby Park) (passando nella linea del Tram).
· Viale della Libertà in direzione nord (Passando nella linea del Tram)
· Piazza del Museo, nel tratto di strada che si trova tra il Baby Park e il Capolinea Nord del Tram andando in direzione Nord.
· Rotonda del Baby Park ed immissione in Via Consolare Pompea.
· Via Consolare Pompea in direzione nord.
· SECONDO GIRO DI BOA Via Consolare Pompea fino al 2° posteggio lato mare subito dopo la Chiesa di Grotte in direzione Nord.
· Via Consolare Pompea dal posteggio ritornoin direzione Sud
· Rotonda del Baby Park ed immissione in Piazza del Museo.
· Piazza del Museo nel tratto di strada che si trova tra il Baby Park e il Capolinea Nord del Tram andando in direzione Sud.
· Viale della Libertà in direzione Sud (Passando nella linea del Tram) fino al Viale Boccetta.
· Immissione in Via Garibaldi passando nel Viale Boccetta.
· Via Garibaldi in direzione Sud(gli atleti percorreranno la via Garibaldi in una corsia di 2 Mt delimitata dallo spartitraffico e da birilli posti, per l’appunto, a mt 2 dallo spartitraffico. In tal modo il transito veicolare non verrà interrotto o sacrificato)
· ARRIVO Piazza Unione Europea/Viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina).(L’Arrivo coincide con la Partenza).
Per ulteriori informazioni è consultabile il sito ufficiale della manifestazione http://www.messinamarathon.com/
Domenico Colosi