L’importante manifestazione, autorizzata dalla Comitato Regionale Siciliano della Figc - Divisione Calcio a 5, si svolgerà sabato 17 e domenica 18 settembre al “Palarescifina”
Torna il calcio a 5 nazionale a Messina. La città dello Stretto ospiterà la dodicesima edizione del “Memorial Alessandro La Mendola, Amico Ale – Il casco Salva la Vita”, torneo organizzato dall’ASD SIAC Messina e dal comitato provinciale dell’ASI con il patrocinio del Comune di Messina e della Regione Sicilia (Ass. Sport, Turismo e Spettacolo).
L’importante manifestazione, autorizzata dalla Comitato Regionale Siciliano della Figc – Divisione Calcio a 5, si svolgerà sabato 17 e domenica 18 settembre al “Palarescifina”. Si può ormai considerare un appuntamento fisso del panorama sportivo messinese, soprattutto per la sua valenza sociale ed educativa. Il messaggio primario del “Memorial Alessandro La Mendola” è rivolto, infatti, ai centauri di tutte le età e alle Forze dell’Ordine; un’esortazione per i primi ad indossare sempre il casco ed un invito ai secondi ad aumentare i controlli sulle strade. E’ proprio il lodevole obiettivo che spinge annualmente l’Alleanza Sportiva Italiana e l’ASD SIAC Messina a promuovere questo evento, come dimostra la consegna alla squadra vincitrice dei caschi da motociclista. Ogni giorno le cronache riportano notizie di incidenti che hanno come vittime i centauri. Uno stillicidio infinito, che riguarda, in particolar modo, i giovani come Alessandro La Mendola, scomparso tragicamente nel 1999, a soli 23 anni, a causa del mancato uso del casco (allora non ancora obbligatorio). In tal ottica, sabato 17 settembre avranno luogo degli incontri, nel corso dei quali verrà illustrata, in particolare, l’importanza “vitale” dell’impiego del casco.
La domenica sarà dedicata, invece, all’appuntamento sportivo, al quale prenderanno parte, a partire alle ore 15, quattro realtà meridionali di spicco del calcio a 5 italiano. Con la formula del quadrangolare, si affronteranno, sul rettangolo di gioco dell’impianto di San Filippo, l’Augusta di serie A1, l’Acireale C5 (A2), il Regalbuto (A2) e la Fata Morgana (B). Gli appassionati peloritani avranno un’occasione da non perdere per vedere all’opera giocatori italiani e stranieri di spiccate qualità tecniche e atletiche. L’anno scorso si è imposto l’Acireale C5, che vorrà, quindi, concedere il bis. Al termine dell’attesa finale, verranno premiate tutte le squadre partecipanti con coppe, targhe e medaglie e saranno assegnati due premi speciali per il miglior portiere ed il giocatore che si è messo maggiormente in luce.