Nella Nuova Lega Nazionale Pallacanestro confluiranno la seconda serie e i dilettanti della LNp, ci saranno 32 squadre divise in due gironi
L’atto costitutivo della Nuova Lega Nazionale Pallacanestro è stato firmato il 23 aprile a Torino dalle sei società costituenti: Ferrara, Virtus Siena, Fulgor Libertas Forlì, Saronno, Brescia Leonessa e Pistoia Basket. L’organismo, presieduto da Graziella Bragaglio, numero uno del Basket Brescia (il dg della Pms Torino, Julio Trovato, è tra i consiglieri così come il ds di Forlì Ario Costa e quello di Pistoia Giulio Iozzelli), avrà sede a Bologna e gestirà il nuovo campionato che starà sotto la serie A dalla stagione 2013-2014.
Nella Nuova Lega Nazionale Pallacanestro, in cui confluiranno la professionistica LegaDue e i dilettanti della Lega Nazionale Pallacanestro, ci saranno 32 squadre divise in due gironi (ci sarà anche Biella già retrocessa dalla Al). La Gold e la Silver, questi i nomi per differenziare i due campioanti, avranno una rinnovata formula di playoff misti. Le prime sette classificate del girone Gold e la prima del Silver (promossa in Gold) si giocheranno la promozione in serie A. La post-season della serie Silver invece servirà per individuare la seconda promossa in Gold.
I club potranno tesserare due giocatori extracomunitari, ci sarà sempre il passaportato comunitario e si dovrà avere nel roster tre atleti Under 22. Si sfrutteranno in modo collettivo di diritti televisivi.
Il consiglio nominato ad aprile resterà in carica fino al prossimo 31 ottobre, quando si svolgeranno le elezioni.