La sfida si risolve nel secondo tempo. Prestazione ancora non convincente dei peloritani che però riescono a conquistare tre punti fondamentali. Inizia con un risultato positivo l’avventura in panchina di Bertoni
Comincia con una vittoria l’era Bertoni sulla panchina dell’Acr. Il Messina torna al successo dopo tre giornate di astinenza e lo fa battendo l’Acireale, al culmine di una prestazione non proprio entusiasmante. L’importante era comunque il risultato e i tre punti, che sono arrivati grazie alla reti di Cocuzza e Lo Piccolo, entrambi approdati a Messina durante la gestione targata Magi-Beoni.
Il neo tecnico, come previsto alla vigilia del match, schiera la difesa a tre con Criaco, Occhipinti e Lo Piccolo. A centrocampo D’Alterio, Coppola, Mento e Caldarella, con Cocuzza e Agate a supporto della prima punta Ferraro. L’inizio di gara è tutt’altro che positiva per i giallorossi. I meccanismi sono tutti da rodare e l’aggressività degli avversari mette in difficoltà la retroguardia peloritana. E’ Zumbo a rischiare lo 0-1 con una conclusione da trenta metri che centra la traversa. All’8’ ancora ospiti pericolosi con Savonarola, che manda a lato da buonissima posizione. Prima occasione degna di nota per i padroni di casa al 12’, con Coppola che costringe Zelletta alla deviazione in corner. Nuovamente granata in forcing con Maffucci che manda in tilt la difesa messinese ma si fa bloccare dall’attento Rossi Pontello. L’ultimo brivido, prima che le squadre facciano rientro negli spogliatoi, è generato da una punizione di Cocuzza che non c’entra la porta.
Nella ripresa in campo D’Angelo per Agate e Puglia per Zumbo. Il Messina prova a spingere sull’acceleratore e passa al 59’, quando Cocuzza si imbuca in area e batte Zelletta facendo esplodere la curva sud. L’Acr non molla la presa, l’Acireale prova a reagire ma senza spaventare più di tanto Rossi Pontello. La sfida assume connotati diversi quando i granata restano in nove: prima Puglia esce in barella ma la squadra catanese ha esaurito i cambi, poi Lombardo si fa ammonire per proteste e viene allontanato dall’arbitro raccogliendo il secondo giallo che equivale al rosso. D’Alterio sfiora il raddoppio con un diagonale sinistro che sfiora di poco il pallo alla destra di Zelletta. L’Acireale non molla e prova a farsi vedere in attacco, ma la rete di Lo Piccolo al ’91, che da solo in area sigla il 2-0, mette la parole fine sulla partita. Il San Filippo può esplodere.
Risultati 5^ giornata
Messina – Acireale 2-0
Adrano – Nissa 2-0
Battipagliese – Noto 0-1
Cittanova I. – Nuvla S. Felice 2-1
Licata – Sambiase 1-1
Palazzolo – V. Grecanica 2-2
S. Antonio A. – Acri 0-1
Marsala – HinterReggio 2-1
Cosenza – Serre Alburni (si disputerà martedì alle 15)
Palazzolo, Adrano 11; Battipagliese 10; Cittanova I, Marsala, Acri 9; Licata, HinterReggio 8; Sambiase, V. Grecanica 7; Serre Alburni *, Cosenza*, Messina, Nuvla Felice 6; Noto 4; Acireale 2