Presso la sala riunioni del CONI in via Santa Maria dell’Arco, si è svolta l'assemblea degli affiliati per il rinnovo delle cariche dirigenziali per il quadriennio olimpico 2012/2016
E’ Nino Urso il nuovo presidente provinciale della Fidal Messina per il quadriennio 2013/2016. Succede a Costantino Crisafulli. Con 173 preferenze Urso supera di misura Giuseppe Smedile, fermatosi a quota 150, nella corsa a due per la presidenza. E’ l’esito dell’Assemblea Provinciale Ordinaria Elettiva della Fidal svoltasi, alla presenza del presidente regionale della Fidal, il Prof. Gaspare Polizzi (allenatore del grande Totò Antibo ….)
Il trentottenne ex consigliere comunale del comune di Messina è stato in passato mezzofondista, tecnico federale e dirigente. Nel suo programma ha parlato di “rinnovamento e partecipazione per crescere insieme” e di un “esecutivo aperto”,oltre che un nuovo dialogo con le istituzioni e il coinvolgimento delle scuole.
I cinque posti del Consiglio provinciale sono stati, invece, assegnati a: Giuseppe Versaci, Letterio De Lorenzo, Francesco Pagano, Maria Ruggeri e Antonio Andrea D’Andrea. Diciannove sono state, infine, le società di Messina e provincia che hanno espresso le loro preferenze.
A completare il quadro per la Sicilia, che sta vedendo tanti giovani eletti a ricoprire cariche dirigenziali, a Palermo il nuovo presidente del comitato provinciale della Fidal è Rachid Berradi (ancora suo il record nazionale sulla maratonina) mentre a Catania a prevalere è stato Davide Bandieramonte, giovane ex marciatore di buon livello.