La squadra si raduna lunedì sera giorno 8 e da martedì mattina tutte al lavoro. Confermati l'allenatore dei porteri (promosso vice allenatore) Gianmarco De Francesco e il preparatore atletico Michele Viapiana. A guidare lo staff tecnico Salvo Cardaci
Pronti via. Parte da lunedì giorno 8 agosto la nuova stagione sportiva dell’Handball Club Messana. La più vecchia tra le società siciliane partecipante ai campionati federali di pallamano femminile che per l’ottava stagione consecutiva parteciperà alla serie A1 nazionale.
Diramata la lista delle convocate alla preparazione è stato reso noto anche lo staff tecnico e dopo la firma del prof. Salvo Cardaci direttore tecnico della Messana è arrivata la meritata conferma anche per il messinese Gianmarco De Francesco (vice allenatore e preparatore dei portieri) e del reggino Michele Viapiana che avrà il compito di curare la parte atletica durante la preparazione pre-campionato.
Organizzato il programma di allenamenti con la Messana che svolgerà la parte atletica presso il campo di atletica leggera dei “Cappucini” per spostarsi durante la seconda settimana ai Colli San Rizzo e chiudere con una serie di allenamenti nelle spiagge a nord di Messina (zona Ganzirri). La parte tecnica, invece, sarà svolta regolarmente presso il palasport San Filippo.
Programmate già anche una serie di amichevoli con la squadra messinese che sarà protagonista di alcuni test a Siracusa e Avola nelle prime due settimane di settembre, mentre sono in programma dal 3 al 17 settembre almeno tre tornei che dovrebbero svolgersi a Enna, Messina e Teramo.
“Abbiamo già programmato il lavoro da svolgere con la squadra nel periodo preparatorio – dice il tecnico della Messana Salvo Cardaci – un lavoro attento che dovrà portarci all’inizio del campionato in un eccellente stato di forma visto lo “scherzo” che ci ha riservato il calendario con le prime due gare giocate contro le campionesse in carica del Salerno (nel primo turno) e il sabato successivo a Sassari contro la finalista dello scorso anno e altra seria pretendente allo scudetto in questa nuova stagione.
In ogni caso è ancora presto per parlare di obiettivi da raggiungere poichè la stagione è lunga ed impegnativa e il mercato sembra ancora non finito del tutto”.
Diramata, infine, anche la rosa delle giocatrici della Messana che sono state convocate dalla società di via Boner alla preparazione precampionato.
Portieri: Alice Piffer e Marta Savoca.
Ali: Sofia Cherone, Santina Sanò, Giusy Prisa, Victoria Romeo; Denise Sciurba, Greta Smedile;
Terzini-centrali: Ljubica Ceklic, Dragana Kovacevic, Adriana Luciano, Biljana Medjedovic, Natasa Miladinovic.
Pivot: Michela Cavenaghi, Rosaria Triolo.