Le peloritante del presidente Spadaro hanno battuto agevolmente la matricola con il punteggio di 26 a 15. Prossima sfida a Roma contro la Futura
Vittoria era stata pronosticata e vittoria è stata. Al pala San Filippo, la Messana del presidente Spadaro ha battuto abbastanza agevolmente (26 a 15) la matricola Badolato conquistando così la prima vittoria stagionale nella massima serie di pallamano femminile. Archiviato in fretta il ko di Sassari, le siciliane hanno sofferto solo nella prima parte del match (5 a 6 al 12′), ma dopo un time out richiesto dalla panchina con una perentorio parziale di 6 a 0 hanno di fatto messo sotto le calabresi allenate da Sejmenovic che non sono riuscite più a rientrare in partita.
Sotto di cinque lunghezze al riposo (15 a 10 il parziale), nella ripresa le ragazze guidate da mister Cardaci hanno incrementato il vantaggio grazie ai goal del trio formato da Ceklic, Cherone e Miladinovic capaci di realizzare ben 22 delle 26 reti complessive. A quel punto spazio anche alle seconde linee con le messinesi doc Rosaria Triolo e Giusy Prisa in campo al posto dell’esperta Cavenaghi e dell’italo uruguayana Cherone, mentre già nel primo tempo aveva debuttato in A1 l’ennese Marta Savoca che ha difeso egregiamente la porta messinese. Nel finale ancora un esordio positivo con la quindicenne Marika Spada (in prestito dal Floridia) che è riuscita anche ad andare a segno all’esordio assoluto nella serie A1 nazionale.
Un successo convincente, insomma, e mai messo in discussione quello della Messana che in classifica sale in zona play-off, mentre rimane fanalino di coda il Badolato che dovrà lottare sino all’ultima giornata per mantenere la categoria. “Una vittoria che fa morale e soprattutto classifica – dice il tecnico della Messana, originario di Regalbuto, Salvo Cardaci – le ragazze hanno giocato con determinazione cercando di non ripetere gli errori di Sassari. E’ chiaro che il valore dell’avversario è ben diverso, ma sabato sera ho visto il gioco che avevo chiesto con una retroguardia attenta e con attacchi ragionati sui vari tipi di difesa avversaria. Adesso ci godiamo ancora per qualche giorno i primi tre punti stagionali, ma con la testa siamo già al prossimo turno che ci vedrà a Roma affrontare la sorpresa di questa prima parte di campionato (Futura Figh). Sarà una gara importante per il nostro futuro – conclude mister Cardaci – e quindi dovremo prepararla al meglio per proseguire il nostro percorso che spero ci vedrà tra le protagoniste ai massimi livelli”.