A contendere il titolo, nell’atto conclusivo andato in scena al PalaCeramica, la società organizzatrice dell’evento, la Stefanese Volley e l’As Volley 96 Milazzo
Il Savio si conferma un punto di riferimento nel settore giovanile e, in linea con la sua tradizione, da sempre improntata alla cura del vivaio, si aggiudica il titolo provinciale Under 16 femminile. Le atlete di mister Giovanni Russo si sono imposte nel concentramento a tre della finale provinciale coronando cosi nel migliore dei modi una stagione vissuta da assolute protagoniste. Sedici gli incontri disputati dalle gialloblu salesiane tra il girone eliminatorio e la fase finale, sfociate in altrettante vittorie, 48 set vinti e soprattutto, uno zero nella casella dei set persi in bella mostra: numeri che testimoniano la portata dell’impresa realizzata del Savio. Per il sodalizio presieduto da Mimmo Renzo, con il prezioso supporto del direttore generale Paolo Bitto, si tratta del secondo titolo consecutivo vinto con l’Under 16, dopo quello ottenuto nel 2012 sotto la gestione di Mimmo Costantino.
A contendersi il titolo provinciale, nell’atto conclusivo andato in scena al PalaCeramica di Santo Stefano Camastra, la società organizzatrice dell’evento, la Stefanese Volley, l’As Volley 96 Milazzo ed il Savio. La formula era quella del concentramento a tre con incontri al meglio dei tre set su cinque. Le giovani leve in maglia gialloblu si sono aggiudicate entrambi i match in programma: prima si sono imposte per 3 a 0 sull’As Volley 96 con i parziali di 25/12, 25/9, 25/10. Nella sfida successiva si sono ripetute andando a battere in tre set la Stefanese (parziali 25/11, 25/13, 25/19).
Il Savio accede alla fase finale regionale che si disputerà sempre a Santo Stefano di Camastra il 24 e 25 Aprile; l’obiettivo raggiunto lo conferma tra le realtà pallavolistiche di vertice nel settore giovanile in Sicilia. Ecco nel dettaglio l’elenco completo delle atlete che compongono la rosa ufficiale: Ilenia De Francesco (1998), Francesca De Domenico (1997), Alice Germanà (1997), Ludovica Giuliano (2000), Cristina Lombardo (1997), Eleonora La Fauci (1999), Elena Monteleone (1999), Ludovica Raymo (1998), Rita Ragonese (1998), Gloria Scimone (1997), Sara Santoro (1999), Giordana Siracusano (1998).
“Questo risultato premia l’impegno profuso dalle ragazze in palestra con grande dedizione – è il commento di mister Russo – e testimonia la bontà del lavoro portato avanti in questi anni dalla società con il settore giovanile, con la finalità di fare maturare le nostre atlete consentendogli di accumulare esperienza non solo nella rispettiva categoria ma anche nei campionati di serie. A diverse atlete del 97 e 98 è stata data la possibilità di disputare la D”.
“Questo titolo provinciale è il frutto di un percorso – continua il tecnico di S. Agata di Militello – iniziato alcuni anni fa da Mimmo Costantino con ottimi risultati (la stessa squadra ha vinto il titolo Under 14 nel 2011 e nel 2012 la società ha vinto il titolo Under 16 ndc) e che quest’anno, d’accordo con la società, ho continuato con piacere. I nostri successi sono il frutto dell’unità di intenti che vi è tra noi tecnici nella metodologia di lavoro. Un gruppo che possiede in prospettiva futura interessanti margini di crescita, visto che tolte i tre 97, il resto delle atlete della rosa potranno affrontare il campionato under 16 anche nella prossima stagione”.