Il presidente Antonello Aliberti: "Vogliamo promuovere lo sport attraverso l’immagine degli atleti e contestualmente la cultura sportiva della nostra città"
E’ stata presentata la sezione messinese dell’associazione nazionale “Atleti Azzurri d’Italia”, guidata dal presidente Antonello Aliberti. “L’associazione intende valorizzare gli atleti azzurri che hanno portato alto il nome della città di Messina e della sua provincia – afferma Aliberti – è nostro desiderio, infatti, essere da esempio e da stimolo per le nuove generazioni. Vogliamo promuovere lo sport attraverso l’immagine degli atleti e ciò che rappresentano e, contestualmente, promuovere la cultura sportiva della nostra città. In tal modo, potremo anche contribuire alla rinascita di Messina”.
E per raggiungere questi obiettivi la sezione messinese degli “Azzurri d’Italia”, con in testa il suo presidente, intende organizzare incontri con gli studenti delle scuole; programmare eventi e convegni; partecipare agli eventi promossi dal Coni, dagli Enti locali e dalle organizzazioni sportive e non; intitolare una via, una piazza o un palazzetto di Messina agli atleti olimpici e azzurri d’Italia della città; creare una pagina facebook.
Durante la cerimonia – alla quale hanno preso parte le delegazioni delle sezioni di Palermo e di Catania e il delegato regionale e consigliere nazionale Nando Sorbello – è stato presentato, inoltre, il nuovo portale degli Azzurri d’Italia (delegazione siciliana) www.azzurrisicilia.it
In occasione della manifestazione – alla quale ha presenziato anche il delegato provinciale del Coni, Aldo Violato – al prof. Giovanni Bonanno, già presidente del Coni di Messina, è stato consegnato il premio “Azzurri d’Italia” alla carriera. E’ stato premiato, altresì, l’ing. Piero Davì, “Azzurro di marcia”. Il premio è stato consegnato da Annarita Sidoti.
L’associazione nazionale “Azzurri d’Italia” è riconosciuta Benemerita dal Coni.