La manifestazione sportiva, giunta ormai alla sua 19° edizione, sarà presentata ufficialmente il 30 agosto presso la sala ovale del comune di Messina.
Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il “Giro podistico a tappe delle Eolie”. La manifestazione sportiva Fidal è organizzata dalla Polisportiva Europa Messina in collaborazione con la Mediterranea Trekking.
Pronta a partire anche la 19°edizione dell’evento sportivo, che si svolgerà dall’1 al 7 settembre. Il prossimo 30 agosto alle 10.15 la presentazione del programma presso la sala ovale del comune di Messina.
Sono 5 le tappe previste, suddivise in 6 giorni e di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 14 km. Si partirà con Vulcano, dove lunedì 2 settembre sarà dato il via alla competizione. Seguiranno poi le tappe di Lipari e Salina, a fare da contorno invece sarà una non competitiva ad andatura libera.
Diversi gli atleti che hanno già confermato la loro partecipazione, molti tra i vincitori delle scorse edizioni. Alla partenza saranno presenti Luigi Guidetti, dominatore assoluto dal 2005 al 2010, Carlo Mauro che ha trionfato nell’edizione 2017, Salvatore Franzese con all’attivo la vittoria nelle edizioni 2013, 2014, 2015 e 2018 e Francesca Calafidi che si era distinta per gli ottimi risultati nell’edizione 2015.
La manifestazione sportiva, come ogni anno, si preannuncia un appuntamento di grande interesse capace di coinvolgere diverse realtà territoriali. Allo sport, infatti, si affiancheranno le bellezze paesaggistiche delle eolie, i percorsi proposti ma anche le peculiarità culturali e gastronomiche dell’arcipelago eoliano.