Partono venerdì mattina alla volta della Puglia le ragazze della Demoter Messana che sabato sera (alle ore 18.30) giocano contro il fanalino di coda Conversano. Una trasferta che può valere un’intera stagione con le messinesi chiamate a confermare il buon momento di forma contro la formazione pugliese che risulta, oramai da qualche settimana, matematicamente retrocessa in serie A2.
Formazione giovane quella pugliese che, probabilmente, non è riuscita a smaltire al meglio il salto di categoria e in questa stagione ha vinto solamente una volta contro il Teramo.
Partita in ogni caso da non sottovalutare per non rovinare la stagione e continuare il -sogno salvezza- che, ad un certo punto della stagione, sembrava irrimediabilmente compromessa.
Invece le ragazze del presidente Spadaro non hanno mai mollato e nelle ultime giornate hanno rischiato di sgambettare l’ex capolista Vigasio vincente solo nel finale (27 a 25) e di vincere in un campo tradizionalmente ostico come quello di Teramo (ko immeritato per 32 a 31).
Convincenti, invece, i successi ottenuti contro la diretta concorrente Salerno e il quotato Ferrara che hanno rilanciato le quotazioni di Preti, Luciano, Triolo, Truscello, La Versa e compagne oggi ad un passo dalla permanenza in A1.
E’ chiaro che un -orecchio- sarà in quel di Mantova con il Bancole di Liliana Ivaci che non dovrebbe (a meno di clamorose sorprese) avere grossi problemi a vincere contro Salerno mantenendo l’attuale quarto posto in classifica e, a quel punto, la classifica sarebbe già definita almeno in coda.
In ogni caso non è tempo di calcoli o ragionamenti di altri tipi per capire che la Messana a Conversano ha un solo risultato e dovrà confermare il momento positivo delle ultime settimane.
Sul fronte formazione, infine, squadra al completo per una partita fondamentale che se vinta potrebbe regalare, con una giornata d’anticipo, la meritata salvezza.