Una tappa speciale per Vincenzo Nibali, messinese con il sogno della maglia rosa

Una tappa speciale per Vincenzo Nibali, messinese con il sogno della maglia rosa

Redazione

Una tappa speciale per Vincenzo Nibali, messinese con il sogno della maglia rosa

lunedì 12 Maggio 2008 - 12:41

Oggi il 91° Giro D’Italia transiterà dalla nostra città. Tra i componenti della carovana, emozioni sicuramente speciali per Vincenzo Nibali, ciclista messinese di ventitre anni e componente del team Liquigas. Il giovane corridore siciliano, fresco vincitore del giro del Trentino 2008, secondo i pronostici della vigilia può rappresentare una delle mine vaganti della corsa che percorrerà la penisola. Questo grazie alle indubbie capacità in salita e come cronomen, che gli hanno permesso in questi anni di conquistare tantissime corse a tappe e di diventare uno dei corridori più completi del panorama italiano. Nel palmares del messinese, 7 vittorie tra gli allievi, 19 tra gli juniores (medaglia di bronzo ai campionati del mondo), 19 nella categoria under 23, con un secondo posto nel Giro d’Austria e la convocazione per i campionati del mondo e d’Europa. Nel 2005 il passaggio al professionismo, dove si fa subito notare con il sesto posto nella Milano-Torino e un quarto nel campionato italiano a cronometro. L’anno dopo l’accordo con la Liquigas di Danilo De Luca, il successo nella Gp.Ouest France-Plouay e il sedicesimo piazzamento nella prova cronometro del mondiale. Mentre lo scorso anno arriva diciannovesimo al Giro d’Italia, da gregario dello stesso De Luca, adesso alla Lpr.

Un metro e ottanta di altezza per sessantaquattro chilogrammi e tanto, tanto cuore. Per Nibali l’occasione per respirare l’aria di casa prima della -scalata- alla classifica generale. -Correre nella mia Sicilia sarà un motivo in più per fare bene – ha dichiarato nei giorni scorsi – sarebbe bello partire vincendo la cronosquadre di sabato-.

Idee chiare dunque per lo sportivo di casa nostra, che indica tra i favoriti della competizione Kloeden, Di Luca, Savoldelli e Contador. Gli esperti inseriscono anche il suo nome in questa lista, ma lui vola basso replicando: -Spero di lottare fino in fondo per ottenere qualcosa di buono-. L’umiltà è alla base dei grandi successi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007