Al Pala Rescifina allenamento e partitella di “riscaldamento”. Protagonisti anche le formazioni giovanili della provincia, protagoniste di mini tornei organizzati nel parcheggio esterno dell’impianto
Cresce l’attesa per l’amichevole Italia Bulgaria che domani, a partire dalle 19, verrà disputata al Pala Rescifina. Le due formazioni, entrambe guidate da Ct italiani, Andrea Anastasi per gli azzurri e Silvano Prandi per gli atleti Bulgari, anche ieri hanno proseguito gli allenamenti sul parquet dell’impianto di San Filippo: ricezioni, palleggi e schiacciate hanno già “riscaldato” l’ambiente facendo pregustare un’atmosfera da grande pomeriggio sportivo.
Sugli spalti del palazzetto, dove sono terminati tutti gli interventi di manutenzione disposti dall’assessore Pippo Isgrò e coordinati dal dirigente del dipartimento impianti sportivi Maria Canale, anche le formazioni giovanili della provincia, che hanno applaudito ed assistito con entusiasmo agli allenamenti dei -grandi-. Ciò dopo essere stati a loro volta protagonisti di mini tornei nel campo allestito nel parcheggio esterno del Pala Rescifina.
E sempre ieri, dopo la fase di riscaldamento, partitella anche per giocatori di Italia e Bulgaria, conclusasi con il “simbolico successo” della formazione straniera. Grande spirito agonistico ma al tempo stesso clima di “complicità” tra gli sportivi e gli allenatori delle due squadre, per i quali l’appuntamento di domani rappresenta un’interessante banco di prova in vista del mondiale in programma dal 24 settembre al 10 ottobre.
Una settimana di volley di qualità in riva allo Stretto, che da più parti sta suscitando consensi testimoniando i grandi numeri sui quali può contare la pallavolo. Una disciplina che, grazie ad eventi di grande richiamo, coinvolge, aggrega e crea movimento.
(foto Daniele Chitè, vedi in basso articoli correlati)