Squadra di studenti Unime prepara auto per la Formula Sae

Squadra di studenti Unime prepara auto per la Formula Sae

Marco Ipsale

Squadra di studenti Unime prepara auto per la Formula Sae

Tag:

martedì 03 Novembre 2020 - 15:30

Auto elettrica e senza conducente

“Zancle E-Drive (Zed)”. E’ questo il nome della squadra ufficiale Formula Sae dell’Università di Messina che parteciperà alla competizione studentesca più grande in tema di motori a 4 ruote.

La squadra, guidata dal consigliere di facoltà, prof. Francesco Longo, è composta interamente da studenti UniMe (circa 30) provenienti da ogni Dipartimento e con competenze multidisciplinari.

La monoposto progettata e realizzata parteciperà alla nuova categoria Formula Sae “Driverless”, cioè non avrà necessità di alcun conducente.
La squadra ha scelto di progettare una monoposto totalmente elettrica, priva di carburante da combustibile fossile. “From zero to hero”: la progettazione prevede ogni aspetto della monoposto dal prototipo alla versione finale.

Attualmente, è stato realizzato il primo prototipo di nome “CyberZed”, un modellino interamente “fatto in casa” (stampaggio componenti ed ingranaggi, assemblaggio, programmazione centralina) e telecomandato da uno smartphone tramite una app realizzata sempre dal gruppo di lavoro.
Per tutti gli studenti interessati ad unirsi alla squadra, il format da compilare è disponibile sul sito ufficiale zancle.e-drive.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007