Rispetto alle piogge alluvionali di ieri c'è stato - come previsto - un graduale miglioramento, con un bel sole e temperature miti nelle prime ore del mattino. Ma poi altri temporali, forti raffiche di vento, violenti scrosci di pioggia e anche un tornado nelle acque dello Jonio!
Ancora maltempo, ancora piogge e ancora temporali. E da ciò che emerge dalle mappe dell’aeronautica militare, ne avremo ancora per altri due giorni, anche se il grosso del maltempo sarà nella Calabria Jonica. Dopotutto per un miglioramento più deciso dovremo aspettare il weekend, e quindi ci aspettano altri due giorni d’instabilità con possibili temporali localmente anche intensi, specie nelle zone Joniche in quanto le correnti restano sciroccali, anche se deboli.
Nella giornata odierna, infatti, dalle 11:30 in poi s’è “accesa” una forte attività convettiva che ha determinato la formazione di tante celle temporalesche, da cui si sono originati tanti fenomeni meteo estremi culminati in una tromba marina sulle acque dello Jonio, di fronte Riposto e Acireale, nel Catanese.
Nello Stretto tanti tuoni, saette e qualche forte scroscio di pioggia.
Tutte le immagini di oggi:
Altre foto dell’alluvione di ieri:
E, per quanto riguarda il maltempo e l’instabilità, l’invito è quello di seguire la situazione in diretta.
Vi consigliamo le pagine per la diretta-fai da te, affnchè possiate seguire la diretta meteorologica in tempo reale: